Spezzano Albanese (CS) Celebra il Sessantesimo della Parrocchia del Carmine 1952-2012: la storia di una comunità attorno al luogo di culto

COMUNICATO STAMPA 01/2012

 

Spezzano Albanese (CS) Celebra il Sessantesimo della Parrocchia del Carmine

1952-2012: la storia di una comunità attorno al luogo di culto

 

 

SPEZZANO ALBANESE – Sono in corso d’opera i preparativi per la celebrazione del Sessantesimo anniversario dell’elevazione a Parrocchia della chiesa di Santa Maria del Carmine a Spezzano Albanese. Un appuntamento che l’intera comunità arbëreshe si appresta a festeggiare in grande stile, con una serie di eventi che si apriranno il 16 marzo e si concluderanno il 19 successivo.

A volere fortemente celebrare questa importante data è il parroco don Fiorenzo De Simone il quale, grazie al supporto di una Commissione Scientifica per i Festeggiamenti del Sessantesimo, ha organizzato un programma ricco di avvenimenti.

Si partirà Venerdì 16 alle 18,30 con un Convegno storico-culturale sul tema: “La Parrocchia Santa Maria del Carmine: Cause, origini e sviluppo”. Domenica 18 marzo, invece, si terrà alle 10,30 la Celebrazione Eucaristica; alle 11,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria sul 60° della Parrocchia; alle 18,00 sarà la volta della Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati. A seguire ci sarà la posa della prima pietra del nascente Centro Polifunzionale Giovanile. Si chiuderà in serata alle 21 con la visita e momento di preghiera presso i Falò rionali in onore di San Giuseppe. Le manifestazioni si chiuderanno lunedì 19 marzo, il “Giorno della Festa”. Alle 10,30 si terrà la Premiazione dei vincitori del concorso “Giovani e Chiesa nella società dei socialnetwork”, con un omaggio a San Giuseppe dal mondo della scuola. Alle 18,00 si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Antonio Lucibello, Nunzio Apostolico in Turchia, originario di Spezzano Albanese. Per l’occasione verrà distribuito il numero unico dello speciale sul Sessantesimo anniversario e sarà effettuato l’annullo filatelico per l’evento. Alle 20,30 vi sarà l’accensione del “Falò del Carmine”, con degli stand gastronomici per la degustazione di prodotti tipici, mentre il coro “Voci di Pace” si esibirà per un intrattenimento musicale a partire dalle ore 21. Alle 22 i fuochi d’artificio coloreranno il cielo spezzanese ed alle 22,15 le celebrazioni di chiuderanno con il Solenne Canto del “Te Deum”.

 

Ufficio Stampa

Emanuele Armentano

mob: 328.0115304