Cassano-28/02/2012:Il 10 marzo l’ingresso in Diocesi di monsignor Galantino.

Diocesi di Cassano Allo Ionio

Ufficio Comunicazioni Sociali

 

 

COMUNICATO STAMPA

Il 10 marzo l’ingresso in Diocesi di monsignor Galantino.

Definito il programma.

 

 

Definito il programma dell’ingresso in diocesi di monsignor Nunzio Galantino, nuovo Pastore della Chiesa cassanese, ordinato vescovo lo scorso 25 febbraio nella Cattedrale di Cerignola per l’imposizione delle mani del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana.

La presa di possesso della cattedra episcopale cassanese, come già da tempo stabilito, avrà luogo il 10 marzo prossimo: alle 15.30 monsignor Galantino arriverà in città, incontrando il popolo dei fedeli nello spiazzo della chiesa di santa Maria di Loreto. Quindi alle 16 ci si muoverà in corteo, attraverso via Amendola e corso Garibaldi, alla volta della Cattedrale, con sosta di preghiera ai piedi del monumento dell’Immacolata. Alle 16.30, in piazza Matteotti, saluto delle autorità. A seguire, il trasferimento in Cattedrale, dove monsignor Galantino, accompagnato dai sacerdoti e dai ministranti, entrerà dopo aver baciato il Crocifisso per dare inizio, alle 17, alla cerimonia della presa di possesso ed alla successiva concelebrazione eucaristica. «Per l’occasione – rende noto l’amministratore diocesano, monsignor Francesco Oliva – cercheremo di migliorare la capienza della nostra bella Cattedrale, i cui pochi posti a sedere potrebbero non essere sufficienti per accogliere la gran massa di fedeli che certamente vorrà stringersi attorno al vescovo». A tal fine, oltre agli spazi a disposizione dei disabili, dei pellegrini provenienti da Cerignola e delle autorità civili e militari, saranno allestiti due maxischermi nelle navate laterali, ma sono anche allo studio ulteriori soluzioni migliorative. «Inoltre – precisa monsignor Oliva – per dar modo a tutti di seguire l’evento, sarà assicurata la diretta radiotelevisiva». La cerimonia sarà infatti trasmessa sulle frequenze di Teleradio Padre Pio (canale 852 di Sky Italia; TivùSat 145; canale 145 sul digitale terrestre).

Da segnalare in coda: domenica 11 marzo, alle 11 la Cattedrale ospiterà una solenne concelebrazione per la Chiesa locale, aperta alla partecipazione delle rappresentanze delle parrocchie, dei movimenti e delle aggregazioni. Ad officiarla, il neo vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio, monsignor Nunzio Galantino.

Maggiori dettagli sul sito internet diocesano www.diocesicassanoalloionio.it e su Facebook, dove è attivo il gruppo “Aspettando monsignor Nunzio Galantino”, curato dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

Cassano allo Ionio, 28  febbraio 2012

                                                  Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali

                                                       

P.d.c.

0981 71007 – 392 9221501