Potenza-29/02/2012:Clima, rinnovabili e risparmio energetico protagonisti del convoglio ambientalista

Newsletter della Legambiente Basilicata n. 166 (29 Febbraio 2012)

Torna sui binari il Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato

Clima, rinnovabili e risparmio energetico protagonisti del convoglio ambientalista

SI PARTE DA POTENZA IL 7 MARZO

 

Il Treno Verde di Legambiente, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, è la più grande campagna di monitoraggio dell’inquinamento urbano mai organizzata da un’associazione ambientalista. Il convoglio, infatti, trasporta un laboratorio mobile, che verificherà l’inquinamento atmosferico ed acustico nelle città previste dall’itinerario 2012.

Quest’anno il Treno Verde riparte il 7 Marzo 2012 da Potenza, prima tappa del suo percorso che lo vedrà poi anche in altre 7 città italiane: Napoli, Roma, Grosseto, Genova, Milano, Venezia ed Ancona.

Lo storico convoglio ambientalista metterà al centro della sua azione i temi della sostenibilità delle città, in particolare per ciò che attiene alla mobilità sostenibile, con varie iniziative programmate nelle sue varie tappe.

Il Treno Verde è anche un’iniziativa finalizzata alla formazione e alla sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età: i vagoni sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli e giochi, spiegano i principali problemi ambientali delle nostre città e non solo.

Tutte le mattine in cui il Treno Verde sosta nelle stazioni sono riservate alle visite delle scuole.

La prima carrozza è dedicata alla mobilità sostenibile a cura di Ferrovie dello Stato Italiane e Legambiente.

La seconda alla “Città del futuro”, e a quanto le scelte degli amministratori e le azioni dei cittadini possano incidere per contrastare i mutamenti climatici. I visitatori verranno condotti in un viaggio interattivo e multimediale sui temi dell’energia e dei mutamenti climatici e le fonti di energia rinnovabile, per capire attraverso esempi concreti come le città possono essere riconvertite con piccole e semplici pratiche già esistenti.

La terza carrozza alla “Casa del futuro” e alle buone abitudini. A bordo tutte le soluzioni per poter suggerire al visitatore piccole azioni di risparmio energetico e scelte di acquisto sostenibili nei piccoli gesti quotidiani in casa e fuori.

A Potenza le mattinate del 7 e dell’8 Marzo sono dedicate alle visite delle scolaresche che sono gratuite e guidate da animatori ambientali della Legambiente.

Le Scuole che vogliono partecipare possono prenotare la visita contattando gli uffici dell’associazione, perché il numero di classi che potranno avere l’opportunità di essere ospitate a bordo sono limitate per consentire una agevole ed utile visita al Treno.

Contattateci allo 0971/441541 o inviateci una mail all’indirizzo legambientebasilicata@virgilio.it.

Il Treno Verde in sosta a Potenza sarà aperto dalle 8.30 alle 13.30 per le visite guidate delle scuole prenotate e dalle 16.00 alle 19.00 per tutti i cittadini. L’ingresso è gratuito per tutti.

Vi aspettiamo a bordo!