Cassano Ionio-10/03/2012:Sabato l’ingresso in diocesi di monsignor Galantino. Si muove il popolo dei fedeli: in arrivo decine di pullman.

Diocesi di Cassano Allo Ionio

Ufficio Comunicazioni Sociali

 

 

COMUNICATO STAMPA

Sabato l’ingresso in diocesi di monsignor Galantino.

Si muove il popolo dei fedeli: in arrivo decine di pullman.

 

 

 

Tutto pronto, a Cassano, per la presa di possesso della cattedra episcopale da parte di monsignor Nunzio Galantino, nuovo Pastore della Chiesa cassanese. «Abbiamo gioito per l’ordinazione episcopale del nostro vescovo, partecipando alla festa di tutto un popolo, la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e dei fedeli della parrocchia di san Francesco di Assisi in Cerignola, che per 35 anni l’hanno avuto come loro parroco», commenta l’amministratore diocesano, monsignor Francesco Oliva. «Ora è prossimo il suo ingresso nella nostra Diocesi. Siamo pronti ad accoglierlo con fede come dono del Signore, da Lui mandato».

Per l’occasione, la città sarà meta di una gran folla di fedeli: dalla sola Cerignola sono attesi almeno dieci pullman. Altri arriveranno dai vari centri della diocesi. Tutti si ritroveranno nelle aree di sosta predisposte, in particolare lungo la tangenziale est. Altri centri di raccolta sono stati individuati nei pressi del Cimitero, nello spiazzo del plesso scolastico di via Alvaro, lungo parte di corso Vittorio Emanuele II e nello slargo di raccordo tra lo stesso corso e via Diaz. «Saremo in tanti – prevede monsignor Oliva – e per questo chiediamo a tutti pazienza e disponibilità , per vivere nel migliore dei modi possibile un giorno di fede e di festa».

Il programma, che potrebbe subire qualche modifica in caso di pioggia, prevede, alle 16, l’arrivo di monsignor Galantino nella piazzetta prospiciente la chiesa di santa Maria di Loreto. Quindi alle 16 ci si muoverà in corteo, attraverso via Amendola e corso Garibaldi, alla volta della Cattedrale, con sosta di preghiera ai piedi del monumento dell’Immacolata. Alle 16.30, in piazza Matteotti, saluto delle autorità. A seguire, il trasferimento in Cattedrale, dove il Presule, accompagnato dai sacerdoti e dai ministranti, entrerà dopo aver baciato il Crocifisso per dare inizio, alle 17, alla cerimonia della presa di possesso ed alla successiva concelebrazione eucaristica. «Per l’occasione – ricorda monsignor Francesco Oliva – abbiamo cercato di migliorare la capienza della nostra bella Cattedrale». A tal fine, saranno allestiti due maxischermi nelle navate laterali, mentre un terzo sarà installato nella Sala delle Confessioni, con ingresso da via Pietra del Castello. Un quarto, invece, se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà sistemato in piazza Matteotti. Saranno inoltre assicurate la diretta streaming dell’evento sui canali web www.telecastrovillari.tv e www.castrovillari.tv e quella televisiva sulle frequenze di Teleradio Padre Pio (canale 852 di Sky Italia; TivùSat 145; canale 145 sul digitale terrestre).

Da segnalare in coda: domenica 11 marzo, alle 11, la Cattedrale ospiterà una solenne concelebrazione per la Chiesa locale, aperta alla partecipazione delle rappresentanze delle parrocchie, dei movimenti e delle aggregazioni. Ad officiarla, il neo vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio, monsignor Nunzio Galantino.

Maggiori dettagli sul sito internet diocesano www.diocesicassanoalloionio.it e su Facebook, dove è attivo il gruppo “Aspettando monsignor Nunzio Galantino”, curato dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

Cassano allo Ionio, 8 marzo 2012

                                                  Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali

                                                       

P.d.c.

0981 71007 – 392 9221501