Trebisacce-05/03/2012: Al via il progetto:”1950s coming back”

Comunicato stampa

L’associazione Passaggi comunica che in data 8 e 9 marzo, un gruppo di ospiti stranieri (provenienti dalla Spagna, Regno Unito, Germania e Turchia sarà presente a Trebisacce per un incontro di progetto europeo Grundtvig, nell’ambito dell’istruzione permanete LLP.

Il progetto dal titolo “1950s coming back” è rivolto a chi negli anni 50 è nato e/o ha vissuto la propria gioventù e maturità.

Attraverso varie attività e ricerche si farà rivivere, quel momento della storia d’ Europa.  Il progetto sarà animato da vari laboratori, seminari, , rievocazioni, visite, mostre ed altro. nelle diverse tappe del progetto sarà data particolare attenzione alla vita di tutti i giorni, ai valori, agli stili di vita, all’istruzione, alla politica alla cura dei deboli e alla salute. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere memorie collettive, personali, attraverso oggetti, documenti rievocativi: quali foto, giornali. La generazione nata e cresciuta negli anni 50/60 è il gruppo di riferimento del progetto. I contatti a cadenza quadrimestrali per una durata biennale, renderanno possibili occasioni di scambio tra le persone di diverse culture e tra generazioni diverse.

Il progetto coinvolge i rappresentanti di organizzazioni che si occupano d’ istruzione, di cultura e una Università. La sua durata è biennale e prevede scambi di visita tra i partner, nell’ambito dei quali le varie realtà potranno esercitare le varie attività educative, la verifica dei risultati raggiunti e la pianificazione delle azioni seguenti e anche momenti di socializzazione. La lingua di comunicazione è l’Inglese, inoltre si vuole promuove la cultura digitale (creazione di un sito web) e la consapevolezza dell’appartenenza all’Europa unita. I prodotti del progetto saranno resi pubblici così da consentire una vasta diffusione delle attività e dei materiali di questa originale ricerca che investe gli anni cruciali del dopo guerra.

Sarà allestita una piccola mostra denominata “Memorabilia” con materiale riferito alle ricerche del gruppo, sempre in questa occasione l’artista Fiammetta esporrà le sue opere. E’ previsto un incontro con i cittadini e con la stampa alle ore 17.30 di giorno 8 Marzo.

 

 

 

Trebisacce 06/03/2012

Cordiali saluti

Caterina De Nardi