Rocca Imperiale-19/03/2012: IL MUSEO DELLE CERE DI ROCCA IMPERIALE (di Francesco Latronico)

IL MUSEO DELLE CERE

DI ROCCA IMPERIALE

 

Il Museo delle Cere, ospitato all’interno del Monastero dei “Frati Osservanti”, offre a tutti i visitatori, una meravigliosa e suggestiva atmosfera, grazie alla presenza di incredibili elementi di misticità. Il museo, nasce da un’iniziativa del maestro “Giuseppe Tufaro”, nell’anno 2000, con la presenza di molti problemi che, quest’ultimo è riuscito a superare in maniera eccellente.

Tanti sono i personaggi, a grandezza naturale, presenti in questo viaggio senza frontiere nel passato storico, artistico, culturale e religioso del ‘900. In tutto il Meridione d’Italia, è l’unico.

A padroneggiare la scena, ecco il Ciclope della mitologia greca, di ben otto metri e mezzo; ma sicuramente, non passano inosservati gli altri “strabilianti” uomini che hanno segnato la storia, basti pensare al carissimo Papa Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Benito Mussolini, Giuseppe Verdi, Charlie Chaplin, Ernesto Che Guevara, Totò, Rita Levi Montalcini, Sordi e, perfino, San Pio da Pietrelcina. Fuori dallo stile novecentesco, troviamo la statua di Federico II di Svevia. Un pezzo unico che, non poteva mancare poiché noto a tutti, per l’imponenza del Castello Svevo.

Il viaggio è lungo e supera qualsiasi aspettativa, infatti, all’interno della struttura, è possibile lasciarsi trasportare dal meraviglioso mondo marino e subacqueo, grazie alla presenza del Museo Scientifico del Mare. E ancora, il Museo Araldico, il Museo Medievale, il Museo del Sapone Coralizzato, il Museo Mitologico ed il Museo Mineralogico.

Prossima creazione, sempre a cura del Maestro Giuseppe Tufaro, è la statua di Alfredo Lutri.

Quindi, cosa aspettate? Non ci resta che visitarlo.

Per maggiori info, visitate il sito: www.museodellecere.net

 

Francesco Latronico

IIIA Tur.