Trebisacce-24/03/2012:Quando l’impegno parte dai ragazzi: la storia del “gruppo Giovani” di Albidona

Quando l’impegno parte dai ragazzi: la storia del “gruppo Giovani” di Albidona

 

Anche in piccole realtà della Calabria, come Albidona, comune di quasi 1500 anime, è possibile trovare esempi di promozione sociale operanti nel campo culturale, turistico e ricreativo. A inseguire il sogno di portare un contributo alla vita sociale della propria comunità sono giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni. La nostra associazione è denominata G.G.A. (Gruppo Giovani Albidona), costituita nel dicembre 2008 da 45 affiliati. Con il passare del tempo questa associazione si è fatta conoscere ed ha accolto l’iscrizioni di nuovi soci, che, ad oggi, sono circa 70. La G.G.A. è stata così riconosciuta come ARCI dall’Agenzia delle Entrate, associata con domicilio fiscale all’ufficio territoriale di Castrovillari e al D.P. di Cosenza;

Leonardo Golia (1980) assessore al comune, ha assunto la carica di responsabile legale).  L’assemblea, riunitisi per formare la costituzione del gruppo, formata da 9 soci ordinari, ha eletto il presidente Michele Laino(1990) ex studente del liceo scientifico “G.Galilei” di Trebisacce e segretario Giovanni Aurelio(1990) ex studente del Filangieri indirizzo turistico.

L’associazione iniziò così ad organizzare alcuni eventi ricreativi come il carnevale con la partecipazione delle scuole della comunità, e si è prodigata per attivare alcuni corsi di chitarra e pittura. Dopo circa 2 anni di inattività, l’associazione ha ripreso nell’estate del 2011 organizzando tornei di tennis, calcetto, pallavolo, bocce, una gara podistica tenutasi per le vie del paese e una caccia al tesoro. Il resto del programma estivo è stato basato sull’organizzazione di alcune serate a carattere musicale e culturale: due serate con le cover band di Vasco Rossi e Ligabue e un convegno culturale sul brigantaggio e l’Unità d’Italia. Il festival, che è stato associato al programma estivo organizzato dall’amministrazione comunale, ha preso il nome di “Shock Waves Live Summer Fest” il quale ha riscosso molto successo e apprezzamento dalla comunità e dall’amministrazione. Nel settembre del 2011 il presidente in carica Michele Laino ha lasciato l’incarico per impegni di studio, essendo studente universitario, e ha assunto la carica Vincenzo Ferraro(1993) studente del liceo scientifico “G.Galilei”. Dopodiché, la G.G.A. ha organizzato una festa in maschera per i bambini nella serata di Halloween, allietata da intrattenimento musicale, danze e giochi, nei locali dell’auditorium comunale messo a nostra disposizione dall’amministrazione  di Albidona, e un veglione di capodanno. Il nostro è un impegno nato dalla voglia di fare nuove esperienze, che si dimostrino costruttive non solo per la nostra formazione ma anche per la crescita della nostra comunità; la nostra missione è animata da un profondo legame verso le radici e da un senso di coesione che va oltre la semplice collaborazione, ma che si concretizza pienamente nel sentimento comune dell’amicizia.

 

 

Maria De Marco

III A Turismo