Cassano Ionio-28/03/2012:In arrivo finanziamenti per le scuole: la Regione stanzia 750.000 per l’Iiss di Cassano.

COMUNICATO STAMPA

In arrivo finanziamenti per le scuole: la Regione stanzia 750.000 per l’Iiss di Cassano.

Il consigliere regionale Gallo: «Il lavoro di squadra da sempre buoni risultati».

Serviranno per l’installazione di impianti per l’autosufficienza energetica, ma pure per facilitare l’accesso ai diversabili e per sostenere le iniziative di stampo culturale.

Sono i 750.000 euro che la Regione Calabria, attingendo ai Fondi strutturali europei, ha destinato all’Istituto di istruzione scolastica superiore di Cassano, sigla sotto la quale sono riuniti, da anni, l’istituto tecnico commerciale, l’istituto professionale per l’industria e l’artigianato e l’istituto professionale per l’agricoltura. L’annuncio viene dal consigliere regionale Gianluca Gallo e dal dirigente scolastico dell’istituto, Antonino Morabito. «I progetti da noi presentati – spiega Morabito – sono stati ritenuti meritevoli di accoglimento da parte della Regione. Grazie anche all’attività di raccordo e pungolo svolta dall’ex sindaco Gallo nella sua veste di primo cittadino e di consigliere regionale, è stato possibile ottenere finanziamenti vitali per la nostra cittadella scolastica». «Le scuole che lavorano, pensano e progettano – commenta dal canto suo Gallo – sono una risorsa essenziale per il territorio ed il suo avvenire. La concertazione istituzionale ha dato ancora una volta i suoi buoni frutti, trovando nell’assessore regionale all’istruzione Mario Caligiuri un attento interprete. Avanti così».

Nelle casse dell’istituto scolastico cassanese giungeranno a breve 750.000 euro. Di questi, 331.000 circa saranno impiegati per la realizzazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Altri 81.000 consentiranno la messa a norma degli impianti esistenti, mentre con 20.000 euro si garantirà una migliore accessibilità all’edificio. Ancora: 157.00 euro saranno investiti per sostenere l’immagine e l’attrattività dell’Iiss, 160.000 euro per la promozione di attività sportive, artistiche e ricreative.

Reggio Calabria, addì 28 marzo 2012

Segreteria politica

Consigliere Regionale Gianluca Gallo

Info: 328 6786974