Oriolo-31/03/2012:CONFERENZA STAMPA “IL TEMPO DEI BILANCI”

 

 

         

 

 

Simona Colotta

 

CONFERENZA STAMPA “IL TEMPO DEI BILANCI”

 

 

 

 

Il 31 Marzo, presso il Ristorante “La Tavernetta” – Oriolo, si è tenuta la prima di una serie di iniziative che vedranno impegnato il Gruppo Consiliare di Minoranza U.D.P. nella sua ormai continua azione di informazione per portare a conoscenza dei cittadini circa quanto accade nella vita politica e amministrativa di Oriolo.

La Conferenza Stampa dal titolo “ IL TEMPO DEI BILANCI”  ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico e di alcuni giornalisti della Stampa locale nonché delle telecamere dell’emittente Tele Cassano.

Nelle quasi due ore di esposizione, il Capogruppo Simona Colotta e i Consiglieri Alfredino Acciardi, Francesco Cirò e Vincenzo Brancaccio hanno proposto una lettura dei fatti su quanto è avvenuto e cambiato nella collettività oriolese. Prima di entrare nello specifico della loro azione di controllo e proposta svolta negli ultimi tre anni, ci si è soffermati su quando tutto è cominciato, quando si differenziarono due schieramenti uno l’opposto dell’altro e l’ U.D.P. si proponeva ai cittadini di Oriolo con un schieramento che vedeva in un rinnovamento culturale  e politico, non anagrafico, una conditio sine qua non, che non voleva essere nuovismo, ma discontinuità rispetto ai modelli  e ai processi politici che avevano fatto parte del passato.

Entrati poi nel merito della vicenda amministrativa degli ultimi tre anni, gli interventi dei quattro consiglieri hanno avuto come fil rouge la denuncia di una totale mancanza di confronto da parte dell’Amministrazione Colotta e la constatazione che i primi tre anni del suo mandato hanno portato ad un notevole arretramento per il territorio. A detta dell’ U.D.P. si è giunti a tale situazione a causa della completa assenza di progettualità dell’attuale Amministrazione, una progettualità d’insieme che considerasse le esigenze ma anche le prerogative del territorio e che proprio non è nelle corde del Sindaco Colotta e della sua compagine.

A sostegno di queste affermazioni sono stati portati numerosi esempi trai quali :

l  la perdita delle prime due classi degli istituti formativi superiori e della Reggenza dell’Istituto Onnicomprensivo.

l  le richieste di confronto, sistematicamente ignorate e cadute nel vuote, circa le procedure dei lavori di messa a norma della Stazione locale dei Carabinieri e le condizioni in cui versa la Chiesa Madre.

l  A proposito della Caserma dei Carabinieri,il Gruppo di Minoranza, in riferimento alle procedure dei lavori di messa a norma della struttura ospitante i Carabinieri, dopo aver elencato le date e il percorso, si sofferma sul fatto che a tutt’oggi ( al di là degli impegni verbali della Giunta e del Sindaco), ancora nulla si sa e nulla è stato fatto sui lavori stessi. Inoltre il contratto di locazione, scaduto, non è stato rinnovato. E’ stato sottolineato, nonché notata,  ad oggi, una carenza di personale, a conferma della preoccupazione che venendo meno i lavori relativi alla struttura verrebbe ridimensionata la struttura organica. Nel chiudere questo argomento, la Minoranza Consiliare, a differenza di quanto fatto dal Sindaco e dalla Giunta, ringrazia la stazione dei Carabinieri di Oriolo, per l’impegno profuso nell’emergenza neve nonché per il lavoro quotidiano che viene svolto. Si dice altresì pronto per una colletta al fine di reperire, nella collettività, i fondi necessari per far fronte di che trattasi.

l  il fatto che le Commissioni non vengano ormai più convocate.

l  il fallimento delle passate stagioni teatrali e, cosa ancor più grave, la mancata rendicontazione degli incassi della Stagione 2011, nonostante i più volte ripetuti solleciti da parte dei quattro consiglieri.

l  la gestione poco oculata dei fondi comunali e provinciali per la realizzazione di opere poco efficaci se non addirittura inutili (vd. “Savanella Torrente Ferro” venuta via alle prime piogge e il “Ripristino della viabilità in ZONA CAPPUCCINI “ con la realizzazione di una variante su di una strada che ad oggi rimane ancora chiusa la traffico e, non ultima, la “Costruzione di un Asilo nido”, priva di un progetto polito e sociale che riesca ad arginare  il forte calo demografico).

  • la mancata incentivazione dell’iniziativa privata.
  • l’assenza di iniziative volte alla qualificazione degli istituti di formazione culturale.

 

In conclusione, il Gruppo Consiliare di Minoranza, rimane sempre più convinto che quella attuale sia una gestione amministrativa approssimativa con una totale mancanza di un serio, quanto indispensabile, Progetto Politico. L’U.D.P. ritiene,  infatti, che senza delle linee guida chiare e ben definite che vadano ad articolarsi sulle esigenze reali, storiche e temporali del nosrtro territorio, e senza la capacità di fornirsi di un solido indirizzo politico, Oriolo sia destinato a diventare un paese senza futuro.

 

Oriolo – 31 Marzo 2012

 

Gruppo   Consiliare  di   Minoranza

Unione Democratica Progressista