Cassano all’Ionio-16/04/2012:Presentazione La Bussola: una nuova ventata nella politica cassanese.

Presentazione La Bussola: una nuova ventata nella politica cassanese.

 

Ne abbiamo parlato tante volte ma vogliamo ribadirlo ancora una volta: La Bussola non è passata da sinistra a destra perché non ha nulla a che vedere con i dettami della vecchia politica. Lo si è ribadito ieri sera durante la presentazione a Palazzo Viafora: “Il fatto che Franca Peruzzi abbia spinto molto per la fondazione del movimento – ha spiegato Elisabetta Rango Presidente e capolista – non ha niente di politico in senso classico. In un periodo come questo i vecchi canoni vanno messi un po’ da parte. Noi abbiamo messo al centro del nostro nuovo progetto politico-culturale (e le due parole non a caso sono messe vicino). Abbiamo posto dei punti in questi 2 anni di lavoro e ci abbiamo lavorato. Poi quando è stato tempo di elezioni abbiamo capito che non era il momento di andare da soli per andare a contarci inutilmente, abbiamo ascoltato gli altri candidati e abbiamo scelto Mimmo Lione per 3 semplici motivi: il programma che collimava con il nostro, la nuova metodologia che porta avanti con questa nuova coalizione che si è formata per sostenerlo e, in ultimo ma non per importanza, per la sostenibilità delle idee. Avere delle idee non basta, è la forza e la realizzabilità che esse hanno a rendere un programma reale e realizzabile. Non ha senso promettere tanto, come fanno alcuni, senza che poi le cose siano fattibili perché non ci sono soldi nelle casse comunali. Mimmo insieme al suo gruppo in 8 anni lo ha dimostrato e per noi è una ottima base di partenza, per questo siamo qui”.

A spiegare il clima che si respira ne La Bussola è stato Vincenzo Paladino, candidato ed esperto di sistemi turistici e beni culturali: “Questa lista traccia un’esperienza assai singolare, poiché la Bussola, prima della parentesi elettorale che si accinge a percorrere, ha una storia alle spalle di circa un anno e mezzo come associazione.

Proprio così, la Bussola, con il suo nucleo stabile, di  4 – 5 persone, è già attiva da tempo e pian piano ha coinvolto sempre più persone, giovani e meno giovani.

Prerogative da sottolineare, e da subito dimostratesi intrinseche, sono punto primo: l’estrema apertura verso tutti, cioè chiunque avesse voluto partecipare ai nostri incontri lo avrebbe potuto e lo può fare;  punto secondo: il confronto costruttivo avutosi tra i partecipanti e le loro idee.

Ad essere onesto, a me in prima persona, non era mai stata data l’opportunità di esprimere idee così liberamente, e con una facilità tale, per poi confrontarle con quelle di altre persone.

E’ indubbio sottolineare che dal confronto si ha crescita e apertura mentale, tali da farmi rendere conto che nel tanto criticato Comune di Cassano, c’è ancora un cuore pulsante, animato dall’entusiasmo, dalla voglia di fare e di migliorare la presente realtà.

Proprio da questo dinamismo e voglia di riscatto, sono stati stilati da noi dei progetti reali, che solo la lungimiranza di Mimmo Lione ha saputo cogliere e sostenere.

Il bello della Bussola è questo. Non ci siamo solo noi su questo palco, ma c’è tutto un gruppo nelle retrovie, una maggioranza, una parte viva e fremente, che ha portato ed esposto delle idee”.

 

Interventi da parte di tutti: Andrea Selvaggi, che ha posto l’accento sulla questione associazionismo, Piero Gioia sul lavoro e altri per i saluti di rito. Sono intervenuti anche Gianluca Gallo, consigliere regionale, e Mimmo Lione, candidato a sindaco che si sono detti soddisfattissimi di avere in coalizione La Bussola.

 

 

L’ufficio stampa.