Cassano all’Ionio-17/04/2012:La campagna elettorale del centrosinistra e di Giovanni Papasso si sposta nei quartieri dei centri urbani. “Importante parlare direttamente con la gente”. Intanto Papasso pensa al rilancio dell’agricoltura: “Sostegno ai piccoli agricoltori e creazione e Distretto agroalimentare per rilanciare il settore”.

COMUNICATO STAMPA

 

La campagna elettorale del centrosinistra e di Giovanni Papasso si sposta nei quartieri dei centri urbani. “Importante parlare direttamente con la gente”. Intanto Papasso pensa al rilancio dell’agricoltura: “Sostegno ai piccoli agricoltori e creazione e Distretto agroalimentare per rilanciare il settore”.

Dopo le presentazioni delle liste e la manifestazione unitaria di tutto il centrosinistra unito, la campagna elettorale del candidato a sindaco Giovanni Papasso e di tutti e 112 i candidati al consiglio comunale a suo sostegno da oggi si è spostata nei quartieri del vasto comune di Cassano allo Ionio.

“Ora dobbiamo parlare con la gente, spigargli i nostri programmi – ha detto Giovanni Papasso, capire i loro reali bisogni e progettare insieme un futuro diverso per questo comune”. Ai tanti concittadini che nelle case ci stanno accogliendo con grande entusiasmo  noi diremo alcune parole semplici, vogliamo  che diventino i veri protagonisti del governo della città, generando i presupposti di quella Democrazia aperta e partecipata,  che poniamo alla base del nostro per il futuro di Cassano. Soprattutto,  ci impegniamo a pensare al coinvolgimento delle giovani energie tentando, attraverso l’esempio della correttezza, della trasparenza e del rigore morale ed eliminando dal vocabolario della politica tutti quei termini quali clientelismo, personalismo, affarismo, che hanno causato la loro disaffezione e il loro scetticismo”. In particolare a sostegno di famiglie disagiate e giovani in cerca di un futuro nella propria città”. Concetti che Giovanni Papasso continua ad affermare in ogni manifestazione elettorale. “Affarismo e clientelismo invece che continuano a perpetrare i nostri avversari politici e non personali, di centrodestra. Loro – denuncia Papasso – cercano in ogni modo di turbare la campagna elettorale con promesse ed annunci che difatti sono solo slogan e che non hanno invece nulla di concreto”.

Girando nei quartieri di Doria, vero centro agricolo della Piana di Sibari, e le varie contrade del Comune, Giovanni Papasso ha affrontato insieme ai cittadini, tra i quali molti agricoltori, un tema molto importante per tutto il territorio, quello del rilancio dell’agricoltura a Cassano, assieme al turismo, capace di produrre economia a Cassano: “Occorre incentivare l’imprenditoria agricola di Cassano e della Piana di Sibari, dando non solo senso al Distretto agroalimentare di qualità di Sibari, ma operando anche per sollevare le sorti economiche e produttive dei piccoli e medi imprenditori agricoli e proprietari terrieri, incoraggiandoli a consorziarsi, per dar vita alla produzione e commercializzazione dei prodotti a Km zero –  ha detto ai vari agricoltori incontrati nei vari centri -E’ necessario, inoltre, sviluppare tutte le sinergie fra Istituzioni, Comuni e Associazioni degli agricoltori, per poter dar vita a un circolo virtuoso, utile alla commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli territoriali nei mercati dei Comuni del comprensorio e stringere accordi commerciali con la catena della grande distribuzione e con l’imprenditoria turistica operante nel Comune di Cassano All’ Ionio e nell’intera provincia -Occorre, in sintesi, predisporre un progetto che mira alla diffusione dei prodotti della Piana di Sibari accorciando la catena degli intermediari,  che avrebbe ricadute positive sia sul piano della produzione che su quello della ricaduta occupazionale, tutelando il risparmio dei consumatori. Per quanto riguarda l’alta qualità delle colture e dei prodotti della Piana di Sibari, la futura Amministrazione dovrà spendersi per incoraggiare gli Agricoltori ad associarsi per richiedere al MIPAF e alla Commissione Europea il riconoscimento delle certificazioni DOP – IGP o SGT. Infine – si è impegnato Giovanni Papasso – considerate le risorse naturali del territorio ed il ricco e variegato paesaggio,  sarebbe opportuno pensare a progetti in grado di legare l’Agricoltura al Turismo Naturalistico. In questo contesto le aziende agrituristiche in via prioritaria, ma anche quelle agricole tradizionali, potrebbero diventare un punto di riferimento importante,

Cassano allo Ionio, lì 17.04.2012

 

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

F.to Avv. Pasquale Golia

Info:

Ufficio Stampa

Cell: 333 1010998

pgolia@alice.it