Trebisacce-17/04/2012: Franco Mundo: “La Giunta Regionale e il Presidente Scopelliti,ancora una volta mortificano le popolazioni dell’Alto Ionio e Trebisacce”.

VIVERE TREBISACCE

Comitato elettorale

Franco Mundo SINDACO

COMUNICATO STAMPA

La Giunta Regionale e il Presidente Scopelliti,ancora una volta mortificano le popolazioni dell’Alto Ionio e Trebisacce.

Con delibera n° 147 del 30 marzo u.s. la Giunta Regionale ha ridisegnato  la rete del trasporto pubblico locale  con notevole riduzione del chilometraggio.

I tagli sono stati 4.700.000 chilometri,di cui  tre milioni riguardano la sola provincia di Cosenza e toccheranno le linee di collegamento  dall’Alto Ionio-Trebisacce per Cosenza e Catanzaro,oltre che molte linee del comprensorio di collegamento tra  Trebisacce e i paesi montani più piccoli,come Trebisacce  con Castroregio,Alessandria,Cerchiara ,S.Lorenzo ed altri paesi per circa km 100.000.

Il provvedimento  della Regione si aggiunge ai tanti altri che hanno già penalizzato il nostro comprensorio e la città di Trebisacce.

Il taglio delle linee di autobus ,unitamente alla soppressione dei treni,costituisce un ulteriore forma di isolamento per un territorio periferico  con ripercussioni anche dal punto di vista occupazionale.

Sicuramente danneggerà il già fragile sistema produttivo e del lavoro,oltre la creazione di disagi anche per i numerosi studenti pendolari che dai vari paesi interni montani raggiungono quotidianamente le scuole superiori di Trebisacce.

I provvedimenti di Scopelliti e del centrodestra si stanno abbattendo indiscriminatamente  su un tessuto socio-economico molto fragile che andrebbe sostenuto e difeso,mentre  si assiste  ad una continua ed imperterrita  spoliazione dei servizi  e delle infrastrutture a vantaggio di altre zone e province della Calabria,ma soprattutto anche di alcune aziende.

Anche in tale contesto, Trebisacce pagherà un prezzo altissimo in termini occupazionali ed economici, considerando che una della più grosse aziende del settore ,la SAI,cui si esprime vicinanza e solidarietà,ha sede proprio a Trebisacce e  rappresenta  un esempio di oculata e lungimirante gestione .

Ciò è quanto sostiene con indignazione e rabbia l’avv. Franco Mundo,candidato a sindaco del centrosinistra e della lista VIVERE TREBISACCE,il quale si associa  a quanto già dichiarato e denunciato dal Presidente della Provincia Oliverio e lo invita ad utilizzare ogni opportuna iniziativa politica , anche legale di impugnativa della delibera di G.R., nel caso in cui la Regione dovesse insistere nell’attuazione di un piano dei trasporti ingiusto e penalizzante per le nostre popolazioni.

Trebisacce lì 17.4.12

VIVERE TREBISACCE