Cassano all’Ionio-19/04/2012:Giovanni Papasso allarmato dall’ennesimo atto vandalito al liceo classico cittadino: “Gesto grave che necessita di approfondimenti seri per capire e che forse va oltre la ragazzata. Sostegno incondizionato verso tutti i ragazi cassanesi che si ribellano all’illegalità”.

COMUNICATO STAMPA

 

Giovanni Papasso allarmato dall’ennesimo atto vandalito al liceo classico cittadino: “Gesto grave che necessita di approfondimenti seri per capire e che forse va oltre la ragazzata. Sostegno incondizionato verso tutti i ragazi cassanesi che si ribellano all’illegalità”.

L’ennesimo atto vandalico perpetrato ai danni del Liceo classico “L. Satriani” di Cassano allo Ionio. Stamani la sgradita sorpresa, dopo che taluni si sono nuovamente introdotti nei locali dell’istituto scolastico cittadino e vi hanno arrecato datti. Una situazione  che preoccupa l’opinione pubblica cassanese.

“Oramai desta seria preoccupazione nell’opinione pubblica e, soprattutto, trai genitori, l’escalation di atti vandalici che si stanno consumando, da più tempo, ai danni di questo Istituto scolastico  della città delle Terme – ha dichiarato il candidato sindaco del centrosinistra unito Giovanni Papasso, che si è recato stamani immediatamente sul posto per esprimere la propria solidarietà e vicinanza agli studenti, al dirigente scolastico ed alle famiglie degli alunni che lo frequentano -.Continuano imperterrite,  con una puntualità davvero preoccupante, le “visite” sempre nello stesso liceo della città creando gravi disagi sia agli alunni e sia al corpo docente. Già nelle scorse settimane le aule del “Satriani” erano state vandalizzate con la creolina, o con puntuali allegamenti. A questo punto ci viene il dubbio che dietro a questi atti, che sembrano in prima apparenza delle ragazzate, ci sia in realtà qualcosa di più grave, che deve farci impensierire – denuncia Giovanni Papasso. Il fatto che questi atti vandalici vengano effettuati sempre in questo istituto lascia presumere che sia stato preso di mira e che vadano al di là delle mascalzonate. Non è che dietro a simili gesti delinquenziale ci sia qualcosa di più grave? – si chiede Giovanni Papasso, il quale aggiunge, E’ una situazione a mio parere allarmante che necessita di approfondimenti seri.

“Esprimo a nome mio personale e di tutta la coalizione di centrosinistra che rappresento piena solidarietà e sostegno agli alunni del Liceo classico “L. Satriani”, vittime dell’ennesimo atto vandalico perpetrato nei confronti della loro scuola. Condanniamo con fermezza simili atti e gli autori che si sono abbandonati a tali atteggiamenti delinquenziali, che devono essere prontamente puniti. Si tratta di un vile gesto che rappresenta come la mentalità dell’illegalità sia ancora radicata. Questa scuola ed il suo dirigente scolastico – ha continuato il candidato sindaco del centrosinistra unito – con il suo impegno costante e con i suoi continui incontri ha fatto tanto per educare i nostri giovani a concetti come legalità e senso del dovere, mettendo al bando certi atteggiamenti che sanno di inciviltà ed illegalità. Per questo motivo rinnovo alla Dirigente scolastica  prof.ssa Foti il mio personale e di tutta la nostra coalizione incoraggiamento a non arretrare di un solo passo nel percorso che porterà a scrivere, un giorno, la parola fine sul fenomeno delinquenziale a Cassano allo Ionio.

Nel contempo esprimo profonda vicinanza verso tutti gli studenti del Liceo, che da sempre si ribellano alla cultura dell’illegalità a Cassano e proprio per tutelarli ed aiutarli nel loro percorso di vita e di crescita personale ma anche di tutta Cassano allo Ionio, chiedo alle Istituzioni competenti, Comune, Forze dell’Ordine e quant’altro, come già avevo fatto in una precedente riunione, indagini a tutto campo sull’accaduto odierno ma anche sugli altri delle scorse settimane, proprio per fugare ogni dubbio che a questo punto si appalesa grave.

Chiediamo indagini a più campo, creando nel frattempo nell’istituto scolastico un presidio permanente di sorveglianza. Facendo altresì appello alle Istituzioni di non abbassare la guardia, dedicando all’accaduto massima attenzione. Ce lo impone il rispetto ed il sostegno verso tutti i ragazzi cassanesi che si ribellano all’illegalità e che vogliono invece dare una svolta positiva alla città e che fortunatamente sono la stragrande maggioranza. Noi siamo con loro e li difenderemo sempre. Chiedo che la stessa cosa facciano le Istituzioni preposte, Comune e Forze dell’Ordine in primis.

Cassano allo Ionio, lì 18.04.2012

 

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

F.to Avv. Pasquale Golia

Info:

Ufficio Stampa

Cell: 333 1010998

pgolia@alice.it