Cassano all’Ionio-20/04/2012:Fausto Orsomarso a sorpresa in via Figurella per sostenere la candidatura di Mimmo Lione

Fausto Orsomarso a sorpresa in via Figurella per sostenere la candidatura di Mimmo Lione

 

Gianluca Gallo: dall’altra parte una politica antiquata, rissosa e dalle facili promesse. Non ci interessa la contrapposizione sociale, la città è andata avanti. Non dobbiamo tornare indietro.

Mimmo Lione: gli errori ci sono stati e siamo pronti a riparare, la gente ci accoglie a porte spalancate perché ha capito la difficoltà che abbiamo incontrato a causa della crisi internazionale che attanaglia anche i piccoli centri come il nostro.

 

“Non c’era nulla di preparato e la vera vicinanza della Giunta Regionale alla comunità cassanese si vede soprattutto da questo”. Con queste parole Fausto Orsomarso, consigliere regionale delegato ai Trasporti di area PdL, ha aperto il suo breve intervento fatto nel rione di Via Figurella. “Siamo venuti in passato – ha continuato Orsomarso – senza essere al centro dell’attenzione visto che non c’erano le elezioni e quindi passava tutto in secondo piano, e continueremo a venire e ad essere presenti su tutto il territorio cassanese, insieme al mio caro amico e collega Gianluca Gallo, perché questa città è veramente uno snodo importante per tutta la zona”. “Siamo in un periodo difficile a livello internazionale – ha spiegato Orsomarso – e per gestirle ci vuole gente fresca, gente nuova come noi, che siamo stati scelti dalla gente. Fare questo discorso qui, in un rione, uno di quelli storici di Cassano, significa essere radicati sul territorio, parlare apertamente con le persone per discutere con loro è segno di consapevolezza e apertura alle vere esigenze della gente. Mimmo Lione deve essere fiero di quello che rappresenta e la gente deve supportarlo perché rappresenta il buon governo. E se l’avversario politico era amministratore, insieme ad altri che ancora oggi si ripropongono, in un periodo in cui la politica non aveva tutti questi problemi che abbiamo noi oggi e accumulava debiti su debiti, un trend invertito solo grazie ai sindaci che ora formano quella cintura istituzionale che ora sostengono Mimmo allora non penso che la gente avrà difficoltà a capire chi scegliere come prossimo sindaco per la loro città. In un momento così difficile, la buona amministrazione non può non essere premiata e Mimmo Lione si inserisce in questa scia. Dobbiamo avere piccoli sogni, realizzabili, e fare di tutto per realizzarli. Sia in un piccolo quartiere come questo che in tutta la città. Un sindaco deve fare questo: agevolare le attività delle associazioni culturali, favorire i piccoli progetti perché ci permettono di realizzare cose concrete”.

A seguire, Gianluca Gallo, ha ribadito ancora la vicinanza della giunta regionale a Cassano ma ha posto l’intervento su una questione diversa: “Non continuiamo – ha insistito Gallo – a raccontare frottole ai nostri cittadini. Noi siamo una amministrazione che ha realizzato tutto quello che aveva detto. Il nostro ruolo è quello di rendere consapevole la gente: è un periodo difficile a livello economico ma noi siamo il comune, tra quelli superiori ai 15.000 abitanti, con i conti in regola meglio di tutti gli altri, grazie al lavoro svolto dalle nostre amministrazioni. Siamo riusciti a diminuire i tributi in un’epoca dove molti comuni li hanno aumentati anche dell’80%, abbiamo anche un avanzo notevole di fondo cassa e abbiamo crediti anche da enti sovracomunali. Questi sono risultati concreti che saranno la base della prossima amministrazione guidata da Mimmo Lione. Il periodo è difficile e lo sappiamo, per questo ci siamo uniti in coalizione, per guardare meglio avanti, perché si può sempre migliorare”. “Siamo tornati indietro di trent’anni – ha insistito Gallo – ancora una volta si sta portando avanti una campagna dai toni violenti fatta di attacchi personali. La mia paura è che, e i dati e i toni lo dimostrano, dall’altra parte non si abbia la ben che minima consapevolezza di cosa significhi amministrare un ente locale nel 2012. Questo è il più grosso problema che hanno quelli che stanno dall’altra parte. Non hanno la ben che minima consapevolezza quando si promette alle giovani coppie di pagare gli interessi dei mutui con le casse comunali, quando si promette ai disoccupati di costituire un fondo sociale, quando si promette a coloro i quali sono indigenti di creare un banco alimentare. Siamo in difficoltà contro questo metodo di politica, io sono abituato a dire ai miei cittadini che qualcosa si farà solo dopo che ho la certezza che questo possa avvenire, mi trovo in difficoltà contro una politica così violenta, arrogante e dalle facili promesse. Allora il mio appello è ai cittadini, a guardare avanti, a non guardare indietro ma a questi giovani, al futuro di questa città, a non votarvi contro. Perché votare dall’altra volta, probabilmente, significa votarvi contro. Noi continueremo sulla nostra strada, tirando avanti per difendere il territorio come abbiamo sempre fatto e non per isolarlo con atteggiamenti di arroganza che non appartengono alla contemporaneità, che sono superati. Non ci interessa la contrapposizione sociale, la città è andata avanti. Non dobbiamo tornare indietro. E Mimmo Lione rappresenta tutto questo: continuità, competenza, qualità, esperienza, voglia di lavorare e servire la nostra città. E direttamente dal 7 maggio saremo al lavoro per voi, come sempre”.

 

A chiudere, Mimmo Lione, acclamato dalla folla presente e riunitasi per l’occasione da tutto il quartiere: “Chi mi ha preceduto – ha spiegato – ha già presentato bene quello che abbiamo fatto. Forse non ci ricordiamo bene com’era il paese quando lo abbiamo preso noi nel 2004. Abbiamo improntato la campagna elettorale sulla sobrietà, decidendo di non scendere mai in polemica e non alzare mai i toni, perché non è nostro stile. Il nostro stile è sempre stato quello di lavorare ed essere al servizio dei cittadini. Abbiamo fatto degli errori ma non abbiamo mai chiuso la porta e siamo pronti a ritornare sui nostri errori per correggerli insieme. Gli errori ci sono stati e siamo pronti a riparare, la gente ci accoglie a porte spalancate perché ha capito la difficoltà che abbiamo incontrato a causa della crisi internazionale che attanaglia anche i piccoli centri come il nostro. A noi non interessa dividere, a noi interessa unire e risolvere i problemi delle persone, della comunità. Ed è proprio questo senso di responsabilità e di apertura al dialogo ed al confronto ha permesso che forze politiche prima lontane potessero ritrovare una convergenza programmatica tradottasi in salda alleanza per il governo della città. Staremo vicini ai rioni come via Figurella così come alla Città intera per concretizzare le aspettative dei cittadini. Vi chiediamo ancora una volta un grande consenso: dalla nostra parte, c’è chi ha finora aiutato la comunità a crescere, mentre dall’altra c’è chi promette ciò che non potrà poi mantenere. A noi interessa lavorare su cose realizzabili per continuare a progettare insieme il nostro futuro.

 

L’ufficio stampa

Luigi Cristaldi.