Trebisacce-23/04/2012:“Legalità, servizi, lavoro, sviluppo, diritti, infrastrutture” saranno al centro della discussione che la Cgil terrà il prossimo 26 Aprile a Trebisacce, presso il Miramare Palace Hotel con inizio alle ore 15.00

COMUNICATO STAMPA

 

“Legalità, servizi, lavoro, sviluppo, diritti, infrastrutture” saranno al centro della discussione che la Cgil terrà il prossimo 26 Aprile a Trebisacce, presso il Miramare Palace Hotel con  inizio alle ore 15.00, per continuare la campagna di mobilitazione, a seguito dello sciopero generale territoriale del 17 Aprile, e fare in modo che il lavoro e lo sviluppo tornino ad essere temi prioritari per la classe politica.

 

Strategica, per la Cgil, la scelta di ripartire dall’Alto Jonio individuando in quest’area territoriale, insieme alla piana di Gioia Tauro, quella da cui può ripartire il rilancio della Calabria. Il prossimo avvio dei cantieri sulla 106 nel tratto Sibari-Roseto, il porto di Corigliano, la piana della Sibaritide, le eccellenze turistiche, le bellezze naturali dell’Alto Jonio, i tanti centri storici e il parco del pollino devono ridiventare il trampolino di lancio per la crescita del territorio. La Calabria ha bisogno di politiche serie e di proposte che rimettano al centro i temi suddetti, così come bisogna continuare a denunciare l’incapacità del Governo, Nazionale e Regionale, di compiere scelte tese alla crescita e ad affrontare il problema della dilagante disoccupazione.

Siamo di fronte alla politica dei soli tagli, che penalizza fortemente l’area della sibaritide, dove si restringono le protezioni sociali, si mettono in discussione diritti costituzionalmente riconosciuti, come quelli alla sanità ed alla mobilità per cui si assiste alla chiusura degli ospedali, delle stazioni ferroviarie, alla soppressione dei treni di collegamento tra Sud e Nord del Paese.

 

Per la Cgil urge costruire una rete sociale che coinvolga tutte le forze sane del territorio, le Istituzioni, le associazioni, la società civile, i giovani, gli studenti, le parti datoriali per ripartire dal basso nel puntare in alto.

Il 26 Aprile, perciò, insieme alla Cgil Nazionale, con la presenza della Segretaria Nazionale Serena Sorrentino, ai Segretari Generali di tre categorie Nazionali, Fillea-Filt-Filcams, al Presidente della Provincia di Cosenza, ma anche ad Ivan Cicconi, direttore di ITACA, ed ai rappresentanti della Tecnis Spa, impresa operante sulla SA/RC, e di SIRIO, A.T.I. Astaldi-Impregilo che si è aggiudicata i lavori di riammodernamento della 106,  si ragionerà di come tornare ad essere protagonisti del nostro tempo.

 

Un appuntamento importante per il territorio e per la Calabria che ci auguriamo veda protagonisti e partecipi tutti coloro che non vogliono rassegnarsi all’idea di vivere senza prospettive di crescita e di sviluppo e che vogliono continuare a difendere la propria dignità ed i propri diritti.

 

Trebisacce, 23 Aprile 2012

Giuseppe Guido

Segretario Confederale

Responsabile Camera del Lavoro Alto Jonio