Cassano all’Ionio-26/04/2012:Riccardo Nencini in città a sostegno di Papasso e del centrosinistra: “Rivalutazione del centro storico e misure di sostegno per giovani e famiglie la scelta giusta per questa coalizione”. Papasso: “Noi proponiamo programmi veri gli altri solo polemiche e slogan”.

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Riccardo Nencini in città a sostegno di Papasso e del centrosinistra:       “Rivalutazione del centro storico e misure di sostegno per giovani e famiglie la scelta giusta per questa coalizione”. Papasso: “Noi proponiamo programmi veri gli altri solo polemiche e slogan”.

“Sono felice, fiero di aver avuto qui a Cassano allo Ionio il Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano Riccardo Nencini, a riprova della vicinanza del Partito ai socialisti di Cassano allo Ionio, della provincia di Cosenza e della Calabria. Riccardo Nencini è un uomo di straordinaria cultura – ha detto il candidato sindaco Giovanni Papasso – il quale ha scelto la Calabria, Catanzaro e Cassano allo Ionio per venire a celebrare il 25 aprile, quale sostegno a tutti coloro si adoperino a costruire un paese migliore, così come lo sognavano i nostri Partigiani. L’on. Riccardo Nencini – ha continuato Papasso ha parlato di tante belle cose ed ha trovato nel nostro programma dei punti fondamentali per lo sviluppo di quest’area”.

 

Queste le prime impressioni del candidato sindaco Giovanni Papasso, subito dopo l’incontro che il Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano ha tenuto ieri pomeriggio a Cassano allo Ionio, nella splendida cornice di Palazzo Viafora, residenza risalente al 1800 di recente restaurata, nel cuore del centro storico, con i rappresentanti dei media locali. Al tavolo della presidenza, oltre all’on. Riccardo Nencini, hanno preso posto il candidato sindaco del centrosinistra unito Giovanni Papasso ed il segretario regionale del Partito Socialista italiano, Luigi Incarnato. Presenti anche tutti i rappresentanti della coalizione di centrosinistra a sostegno di Papasso, ovvero Luigi Garofalo per il Psdi, Antonello Avena per il Pd, Peppino Graziadio, per lo stesso Psi, Giuseppe Carrozza per Sel, Eliseo Risolè per Italia dei Valori, nonché il rappresentante dell’”Associazione il “Pentagono”, Salvatore Caruso, ed i rappresentanti delle due liste civiche “Per Amore di Cassano” e “Progetto per”. L’incontro ha avuto un notevole successo, visto che le domande dei giornalisti al segretario Nazionale del Psi sono state numerose.

In apertura Giovanni Papasso ha tenuto un discorso di ringraziamento all’On. Nencini per aver scelto Cassano per celebrare da parte dei socialisti il 25 Aprile in Calabria, ma anche di esposizione del programma elettorale dell’intero centrosinistra in questa competizione elettorale. in particolare Papasso, ha voluto ribadire la volontà di non accettare le provocazioni e le polemiche del centrodestra e di volersi confrontare invece suoi programmi con gli altri candidati, direttamente nei quartieri della città. Un invito agli altri candidati che ha spiegato: “Ad oggi non è stato ancora accettato”. Ribadendo, ad un giornalista che aveva rivolto una domanda in merito, che la sua priorità nei primi cento giorni di governo, se sarà eletto sindaco  andrà  verso interventi immediati nel campo della  “Solidarietà sociale, misure anticrisi, strumenti di partecipazione alla vita pubblica da parte di tutti i cittadini delle quattro frazioni cassanesi. Soprattutto, si dovrà pensare al coinvolgimento delle giovani energie tentando, attraverso l’esempio della correttezza, della trasparenza e del rigore morale ed eliminando dal vocabolario della politica tutti quei termini quali clientelismo, personalismo, affarismo, che hanno causato la loro disaffezione e il loro scetticismo, di entusiasmarli a divenire artefici diretti del loro destino, e rendere attivi gli strumenti di partecipazione popolare al governo della città. Quanto alle politiche della solidarietà sociale abbiamo pensato al Credito giovanile ed  al Credito Rosa. Misure idonee a sostenere le idee imprenditoriali di questa particolare categoria che sono il futuro della città, i cui tassi di interesse saranno accollati dal Comune, tagliando le spese inutili dell’ente. Misure già adottate altrove e che abbiamo scoperto da un colloqui con il direttore di una banca della città, già esistono con l’Arcidiocesi di Bisignano. Abbiamo pensato anche a  misure di sostegno da subito  per le famiglie disagiate che ci sono nel nostro comune, forse in questi ultimi tempi in misura maggiore rispetto al passato, attraverso l’istituzione di un Banco alimentare, che sarà gestito da un’Associazione e non dal Comune, in assoluta trasparenza ed autonomia  ed ad altre misure

Subito dopo la parola è passata al Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano Riccardo Nencini, il quale, dopo essersi complimentato con il Partito Socialista di Cassano allo Ionio per la «qualità e la freschezza della lista socialista costituita, quale premessa per la definitiva rinascita del Partito a Cassano, in Calabria e in Italia. Perché noi abbiamo puntato ad un rinnovamento della classe dirigente ed abbiamo preteso candidati che possano specchiarsi», si è soffermato con particolare puntualità sulle tematiche della politica nazionale, disegnando la prospettiva di un ritrovato ruolo dei socialisti, tanto per il traino della ripresa della socialdemocrazia europea, quanto per il fallimento della seconda repubblica e la conseguente disgregazione dell’italico bipolarismo in questi anni subito.  “Sono fiducioso per il futuro. Credo che alle prossime politiche potremmo ottenere risultati importanti tra i  12 ed il 14, la variazione dipende dal fatto se vinca o meno il centrosinistra, lo dico sulla base degli ultimi sondaggi”. Altro passo importante poi Nencini lo ha fatto sull’attuale Governo: “Monti ha gestito bene la prima fase, ma ora rischia di non farcela o lui si allontana o l’Italia rischia di non allontanarsi dal baratro. Non è possibile per le famiglie sopportare misure per parametri così stretti. Nencini poi si è soffermato sul candidato sindaco Giovanni Papasso a Cassano allo Ionio e sul suo programma: “Gianni che è un amico per me, bene ha fatto a mettere quale punto fondamentale del suo programma la rivalutazione del centro storico. I centri storici sono importantissimi in Italia perché possono fungere da attrattiva importante per una città e volano di sviluppo per l’intero territorio. Rivalutando questo straordinario centro storico di Cassano allo Ionio si darà un’occasione importante ai viaggiatori di uscire dalla Salerno-Reggio Calabria e venire a Cassano allo Ionio. Così come ha fatto un plauso a Papasso ed ha tutto il centrosinistra unito per aver ideato misure di sostegno per i giovani e le famiglie disagiate. Ed ha suggerito: “Bisogna anche che l’Ente Comunale sulla base del merito e per i risultati ottenuti, sostenga anche i giovani universitari che studiano nelle proprie università e che le famiglie per questa crisi talvolta non sono in grado di sostenere”.

Ha concluso il segretario regionale del Psi Luigi Incarnato, il quale  ha detto “Questa è una regione non libera, questa è una regione malgovernata dal centrodestra. Cassano allo Ionio ha bisogno di liberarsi da questa Amministrazione che si ispira al Governo regionale. Giovanni Papasso è l’uomo giusto per stimolare le coscienze e progettare insieme a tutto il popolo cassanese il rilancio di questo Comune mortificato. Papasso è un esempio di attaccamento ed amore per la propria città e sono sicuro che sarà un ottimo sindaco”.

Cassano Ionio, addì 25 aprile 2012

 

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

F.to Avv. Pasquale Golia