Montegiordano-16/04/2012:pellegrinaggio che accompagna le due icone…

Montegiordano – 16/04/2012.

Ieri presso contrada “Piano delle Rose”, ha avuto luogo il pellegrinaggio che accompagna le due icone, una della Madonna del Monte Carmelo e l’altra raffigurante la Madonna della Pastorella, fino alla Chiesa Madre del paese in Piazza Tarsia.

Dopo un momento di preparazione durato 40 giorni, infatti tutti i mercoledì del periodo quaresimale sono stati dedicati alla celebrazione di una liturgia con novena in onore della Madonna, le due immagini sacre arriveranno in paese. Il pellegrinaggio ha avuto sempre luogo l’ottava di Pasqua (la prima domenica dopo Pasqua). I fedeli si sono ritrovati la mattina presto al Santuario dove, intorno alle sette, è stata celebrata la Santa Messa. Successivamente le due icone sacre hanno salutato la cappella che non rivedranno per alcuni mesi e ci si è incamminati per il percorso di circa 7 km. Durante il viaggio, grazie al contributo di diversi fedeli, sono state poste diverse fermate per potersi ritemprare. Verso mezzogiorno i due quadri sono giunti all’entrata del paese dove sono stati accolti dai fuochi d’artificio e dalle marce della banda di Montegiordano che ha accompagnato la processione per tutto il tragitto; finalmente si ha l’arrivo alla chiesa madre di Sant’Antonio da Padova.

Il pellegrinaggio è stato ripreso poi il pomeriggio, sempre dopo la Santa messa, per le vie del paese. Al termine le tele sono state poste nella Chiesa dove resteranno per alcuni mesi. La Madonna della Pastorella tornerà alla sua cappella di origine il 2 giugno, mentre l’altra, la Madonna del Monte Carmelo, tornerà il 16 luglio quando ci sarà la festa vera e propria in suo onore.

Questa è una tradizione che ha origini centenarie: si riporta infatti che entrambe le immagini sacre siano state riconosciute da alcuni contadini che stavano lavorando in quelle zone e che per devozione hanno voluto creare apposta dei santuari in loro onore. La manifestazione ha visto sempre una partecipazione attiva degli abitanti di Montegiordano paese e marina ma anche di diversi fedeli provenienti dalla città di Oriolo.

 

Antonio Lategano