Acri-30/04/2012:Pastorale della terza età

Pastorale della terza età

 

 

Nella Forania Cratense Unità Pastorale di Acri, si è organizzata la “Pastorale della terza” età,  voluta fortemente dal Vicario della Forania Sac.don Sergio Groccia e accolta con enfasi  da tutti i parroci di Acri.

L’iniziativa riveste una grande importanza ed è di attualità, in quanto la Comunità Europea ha definito il 2012  “Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”.

Le persone anziane non sono solo persone da assistere o peggio un peso da sopportare, ma sono una grande ricchezza e un’opportunità da cogliere e da valorizzare per il bene della famiglia, delle comunità parrocchiali e della società intera.

Il gruppo di animatori che portano avanti queste iniziative è formato da rappresentanti delle varie parrocchie acresi,  il responsabile della Pastorale della terza età è il sacerdote don Nicola Montalto. Tanti sono gli obiettivi che la Forania s’è preposta , importanti e fondamentali per riscattare i veri valori che l’uomo moderno ha dimenticato. Soprattutto l’affetto e l’importanza della persona “anziana” che è fonte di saggezza e di insegnamento. Questi gli obiettivi che intendiamo raggiungere:

–          Stare vicini alle persone anziane, aiutandole in un cammino di fede e di vita e far loro riscoprire la bellezza della stagione matura.

–          Valorizzare la loro presenza di soggetti attivi nella società e nella comunità parrocchiale.

–          Impegnarli in varie attività, specie nella pastorale familiare e nella pastorale degli ammalati.

La nostra Pastorale non è fatta solo di momenti di fede e di attività religiose, ma si basa sul recupero della memoria della cultura locale e perché no su momenti di socializzazione e di “ricreazione” fatti di musica, ballo ecc. Un esempio di ciò s’è realizzato sabato14 aprile

2012, alle ore 15,30 presso le suore Domenicane dove si è tenuta la “festa dell’incontro

per condividere insieme momenti di gioia, di preghiera e dare inizio agli incontri settimanali con gli anziani.

Don Nicola ha aperto i lavori con i saluti, ringraziando:  Suor Luisa per la disponibilità nel mettere  la sala a disposizione per gli incontri settimanali; agli amici anziani  rappresentanti di tutte le unità parrocchiali, il sacerdote don Sergio e l’Assessore alle politiche sociali dott. Raffaele De Vincenti.

Don Sergio  nel suo intervento ci ha esortato a vivere questi incontri con serenità, fede e  amore verso gli altri perché  è la persona singola con il suo atteggiamento di vita del cuore a fare la differenza. Ha ricordato che la politica e la fede si incontrano per il bene comune.

L’Assessore De Vincenti si è complimentato per la bella iniziativa dando la sua solidarietà e disponibilità.

A concludere i lavori è stata Anna Spiritoso ordinatrice dell’équipe organizzativa  che ha dato lettura del programma prefissato per gli incontri. Lei  ha ringraziato tutti per la loro disponibilità e ci ha esortati ad impegnarci maggiormente per tenere una comunità Pastorale unita e piena di iniziative utili al nostro vivere quotidiano.

 

 

 

Anna Maria Algieri