Trebisacce-08/05/2012:Elezioni amministrative di Trebisacce: Cronaca di un pomeriggio esaltante(di Luigi Fabiano)

Sono le ore 15.00 circa presso i locali della scuola elementare di Trebisacce sono pronti con taccuino e penna i giovani supporter di tutte e due le liste in campo, che si contendono la guida dell’amministrazione comunale. I volti sono tesi ,l’ansia inizia a salire.

I ragazzi dei due schieramenti parlottano fra di loro e con  gli altri dell’altra lista. In fondo condividono le stesse ansie.

Alle 15.40 circa inizia lo spoglio nella prima sezione che ha finito gli adempimenti di rito. Dopo le prime schede sembra ci sia un lieve vantaggio della lista Mundo.Poi con il correre del tempo, inizia lo spoglio anche nelle altre sezioni. I primi risultati confermano che c ‘e’ una leggera  prevalenza della lista n 2 “Vivere Trebisacce”.Si formano via via i capannelli degli adulti dei vari schieramenti li nel piazzale della scuola. I giovani vanno da una parte all’altra dell’edificio per cercare e portare i dati aggiornati. Stiamo calmi dicono i più adulti qui il vantaggio è leggero se si vince si vince di poco. Persone che non si conoscevano prima delle elezioni  si  confrontano e fraternizzano,.è bello questo. Fosse ogni giorno così…Le notizie che arrivano sparse qua e la sono frammentarie ed imprecise. Qualcuno dice  che in alcune sezioni siamo avanti noi, in altre loro. Stiamo calmi dicono i più grandi. In marina è pari e patta. Aspettiamo i dati del paese e di Pagliara. Sono le 16. 45, arrivano i primi dati del paese sembra pari e patta. Mundo in netto vantaggio a Pagliara. Via via che i dati  si delineano. Una voce che stempera un pò la tensione inizia a girare a Pagliara vinciamo nettamente .Pagliara farà la differenza. Forza Pagliara.

Man mano che passa il tempo il dato si  fa più preciso E’ un brulicare di gente  che inizia ad assaporare la vittoria, ma che non è ancora del tutto rilassata.  Poi con l’avvicinarsi delle 17.00 il piazzare si riempe, i sorrisi prendono il posto della tensione.

La vittoria è sicura ormai.  Abbiamo vinto..Qualcuno si abbraccia. Molti fanno gli auguri ai candidati più votati. E poi inizia la festa fino a sera inoltrata, ha vinto un gruppo una squadra, gente semplice e desiderosa di fare ritornare Trebisacce la perla dell’Alto Jonio.

Luigi Fabiano

 

Lopez14@davide.it

Cell..3299867366