Cassano all’Ionio-13/05/2012:Riparte la campagna elettorale di Giovanni Papasso: “Da oggi si dovrà parlare solo di programmi, noi lavoriamo senza clientelismi ma con il sostegno della gente”. Entusiasmo e commozione alla conferenza stampa indetta dal candidato sindaco del centrosinistra unito verso il ballottaggio.

COMUNICATO STAMPA

Prosegue la campagna elettorale di Giovanni Papasso, il candidato sindaco del centrosinistra nelle contrade: “ Un sistema di trasporti tra centro e periferie di Cassano efficiente e subito il nuovo PSA per fare di Cassano un’unica grande città”.

Prosegue senza sosta la campagna elettorale del candidato sindaco Giovanni Papasso e di tutta la coalizione di centrosinistra in vista del ballottaggio di domenica e lunedì prossimi. Anche stamani Papasso ha incontrato tanta gente, in particolare nelle contrade del vasto comune di Cassano allo Ionio. Giovanni Papasso infatti ritiene: “Ritiene indispensabile una politica indirizzata al superamento di ogni forma di conflitto esistente, soprattutto fra il centro e la periferia, fra i  centri urbani e le campagne, impegnandosi a lavorare per rendere sempre più autonomi, dal punto di vista funzionale, i vari quartieri”. Nello interloquire con la gente in molti hanno manifestato a Gianni Papasso il bisogno di avere un collegamento pubblico tra le varie periferie del comune ed i centri delle quattro frazioni. Esigenza fatta propria da Papasso tanto che nel proprio programma elettorale scrive: “Proponiamo il potenziamento del servizio di Trasporto Pubblico Urbano, che fino ad oggi ha interessato solo il centro di Cassano e la frazione di Lauropoli, per  giunta con corse ridotte al minimo,  al fine di rendere fruibile tale servizio per l’intera popolazione cassanese, in maniera tale da collegare tutti i quartieri del Comune, in particolar modo Sibari e le sue contrade,  allo scopo di fare diventare Cassano effettivamente una sola, grande città.

La nuova Amministrazione Comunale dovrà, in primo luogo, impegnarsi per  far si che Cassano, che geograficamente costituisce la cerniera tra la Sibaritide ed il Pollino, riacquisti un ruolo di centralità anche sul piano più squisitamente politico.

In tale senso il PSA (Piano  Strutturale Associato) poteva essere un valido strumento. L’occasione rischia di essere sciupata per le scelte operate dall’Amministrazione uscente. Infatti, il Piano Strutturale Associato vede Cassano insieme ai Comuni di Rossano, Corigliano, Cariati, Mirto e Calopezzati, mentre, a rigor di logica,  sarebbe stato  più naturale, per omogeneità territoriale, associarsi con i Comuni dell’Alto Jonio Cosentino. Inoltre, manifestando una contraddizione strategica territoriale macroscopica, il Comune di Cassano ha aderito, nella stesura del Piano Strategico, con il Comune di Castrovillari, puntando alla conurbazione con la cttà del Pollino ed intendendo come asse dello sviluppo produttivo ed economico la Statale 534, ossia la zona industriale di Cammarata e, quindi, di Castrovillari, rendendo vani gli sforzi di porre Sibari al centro delle dinamiche di sviluppo territoriale ed entrando in collisione con il PSA stesso.

Essendo la questione  ancora in fase di ascolto – ha spiegato Giovanni Papasso – la nuova amministrazione dovrà mettere in campo tutte le iniziative idonee per riparare ai danni di una politica poco chiara e poco idonea alle reali esigenze di sviluppo, soprattutto economico.

Infatti, l’edilizia, insieme all’agricoltura ed al turismo, è stato da sempre il motore dell’economia Cassanese, attorno ad essa vi operano circa una decina e più di figure (i tecnici progettisti, i carpentieri, i muratori, gli idraulici, gli elettricisti, gli imbianchini, i rivenditori di materiale edile in genere, i rivenditori di materiale idrico e fognario, i rivenditori di materiale elettrico, i rivenditori di infissi interni ed i produttori di infissi esterni) oltre l’indotto che ne deriva.

Dal mese di luglio del 2010, il settore dell’edilizia è bloccato, causa la decadenza del Piano Regolatore Generale del Comune, in attesa dell’approvazione ed entrata in vigore del Piano Strutturale.

La nuova Amministrazione Comunale – ha concluso Papasso- quindi, dovrà adoperarsi alacremente  affinché, in tempi brevissimi si possa approvare e rendere operativo  il Piano Strutturale, in modo tale da dare l’opportunità a tutte le figure professionali, artigianali e commerciali coinvolte di operare e fare economia per la crescita della comunità, noi ci impegniamo a fare tutto ciò”.

 

Cassano allo Ionio, lì 13.05.2012

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

F.to Avv. Pasquale Golia

 

 

Info:

Ufficio Stampa

Cell: 333 1010998