Cassano-14/05/2012: Mimmo Lione Sindaco: Lione interviene sulla realizzazione della strada a scorrimento veloce che colleghi il Pollino alla Sibaritide

Cassano/ Mimmo Lione Sindaco: Lione interviene sulla realizzazione della strada a scorrimento veloce che colleghi il Pollino alla Sibaritide

 

“Noi scommettiamo sulla la strada di collegamento Pollino-Sibaritide, che attraverso la valle dell’Eiano unirebbe la statale 534 allo svincolo autostradale di Frascineto, agevolando gli spostamenti e facilitando la circolazione delle merci”.

Lo dice il candidato sindaco del centrodestra, Mimmo Lione, illustrando uno dei punti principali del programma della coalizione a suo sostegno. “Si tratta di un’iniziativa progettuale per la quale la Provincia, qualche anno addietro, nell’ambito di un accordo col Comune, aveva stanziato un milione d’euro. Poi, però, l’annuncio non ha avuto seguito. Ma non per questo ci siamo perduti d’animo”. Così, l’intesa tra i Comuni interessati (oltre a quello di Cassano, Civita, Frascineto e Castrovillari) ha portato alla definizione di un’intesa programmatica per la realizzazione dell’opera. <<Per quel che ci riguarda – assicura Lione – noi ci muoveremo per squarciare l’isolamento in cui l’entroterra sibarita è storicamente condannato dall’assenza di infrastrutture degne di tal nome. Una volta individuate le necessarie risorse finanziarie, dopo la progettazione iniziale si punterà all’adeguamento funzionale e geometrico del vecchio tracciato seguito dai binari delle Ferrovie Calabro-Lucane, da Doria a Castrovillari passando per Cassano centro e le periferie di Civita e Frascineto, per dar vita ad una strada extraurbana secondaria della pendenza massima del 7% e della lunghezza di 18 chilometri con due sensi di marcia».

L’iniziativa, ricorda il candidato del centrodestra, “si collega alle azioni programmate nell’ambito del piano strategico dell’area urbana, che  coinvolge anche i Comuni di Firmo, Saracena, Spezzano Albanese, Morano, Altomonte, San Basile, San Lorenzo del Vallo e si propone di consolidare le condizioni di diversità positiva del Pollino, legata all’area Parco, e della Sibaritide legata alla costa, e portare a sistema la gestione ambientale del territorio montano con quello marino. Anche la Regione ha manifestato interesse e attenzione: subito dopo le elezioni riprenderemo a lavorare per centrare in tempi brevi l’obiettivo”.