Cosenza-18/05/2012:DALLO JONIO TANTISSIME ADESIONI ALLA PETIZIONE POPOLARE DI OLIVERIO

Provincia di Cosenza

 

Comunicato Stampa

 

Saranno diverse le delegazioni di sindaci, amministratori locali e rappresentanti di partiti, movimenti, sindacati, comitati e associazioni dello Jonio cosentino che parteciperanno all’Assemblea regionale contro il Porcellum che si terrà martedì prossimo alle ore 17 presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza.

Promotore dell’incontro è il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio che, ancora una volta, si è fatto promotore di una mobilitazione “dal basso” che, partendo dalla Calabria, possa essere in grado di incalzare il Parlamento e di indurlo a modificare l’attuale legge elettorale, detta anche “legge-vergogna”.

L’idea è quella di raccogliere migliaia di firme su una petizione popolare che sarà inviata al Presidente della Repubblica e ai parlamentari di tutti gli schieramenti.

L’iniziativa di Oliverio, come si ricorderà, ha preso spunto dalla necessità di non far cadere nel vuoto il nuovo, accorato appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, nei giorni scorsi, ha sollecitato le istituzioni competenti e i partiti a procedere in fretta alle riforme del taglio dei parlamentari e soprattutto alla modifica della legge elettorale per “riconsiderare l’approccio con i cittadini” alla luce di “tensioni determinate da ragioni reali”.

“Chiediamo ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici di raccogliere  -ha detto, tra l’altro, il presidente della Provincia- l’appello pressante del Presidente Napolitano e dei tanti soggetti che chiedono a gran voce una riforma della legge elettorale, superando mediazioni e aggiustamenti, tattiche e convenienze di parte”.

“Se ciò non dovesse avvenire -ha concluso Oliverio- i rischi di una deriva protestataria, sterile e nichilista, già evidenziata nel corso delle ultime elezioni amministrative, potrebbero essere devastanti, con serie conseguenze anche per la vita democratica del nostro Paese”.

All’appello di Oliverio, oltre a tantissimi sindaci, amministratori locali, associazioni, comitati, rappresentanti del mondo sindacale finora hanno aderito anche il gruppo Pd della Provincia di Reggio Calabria, il sindaco di Crotone Vallone, il gruppo dei Popolari di Reggio Calabria, l’ex assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi, l’on. Luigi Meduri, i consiglieri regionali Carlo Guccione, Bruno Censore, Antonino De Gaetano, il movimento Zona Dem, l’ex coordinatore del Pd di Catanzaro gli assessori della Provincia di Cosenza e tantissimi consiglieri provinciali e comunali.

Cosenza, 18.05.2012

L’Ufficio Stampa