Trebisacce-23/05/2012: Convegno su: “Cysco Networking Academy”

Foto di Rocco Campanella (IV A Progr.)

Convegno Cisco Networking Accademy

 

 

Il 23 maggio si è tenuto nell’aula magna dell’ITCGPT “G. Filangieri” di Trebisacce un meeting per discutere sull’importanza del conseguimento del titolo di Tecnico IT Essential (Cisco Networking Accademy) con la successiva consegna dei diplomi agli alunni frequentanti le classi quinte che hanno aderito al progetto.

L’incontro, cominciato alle ore 10:30, ha visto la partecipazione di diversi relatori dell’accademia fisco, tra cui Angelo Ferrara, Giuseppe Calabria e Filippo Sola. Da parte nostra hanno partecipato il docente di informatica, professor Orazio Cordasco, responsabile del progetto del nostro istituto, la collaboratrice tecnica Teresa Sicoli e la dirigente prof.ssa Clara Latronico.

Il convegno è iniziato con la presentazione di alcuni slide che ripercorrevano tutta la “gavetta” del relatore Angelo Ferrara, il quale le commentava al tempo stesso. Si è poi discusso sulla destinazione nell’ambito professionale del titolo che permette di conseguire questo corso, illustrando i suoi diversi impieghi in svariati ambiti. Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito con quesiti sugli argomenti proposti e sulle applicazioni che sono state illustrate e che hanno un uso in diverse circostanze. Ad esempio con un sistema di monitoraggio i relatori hanno fatto vedere come si può controllare a distanza una certa area videosorvegliata con l’utilizzo di una app direttamente dal proprio smartphone. Al termine del meeting i due relatori hanno consegnato i diplomi con la certificazione di Tecnico IT Base.

Questo è stato un incontro che è riuscito a far comprendere l’importanza del possesso di un titolo come questo che, accompagnato da un diploma di programmatore, permette di poter spaziare in un ampio ventaglio di occupazioni per quanto riguarda il campo informatico.

 

Antonio Lategano

Cristian Oriolo