Trebisacce-11/05/2012: Gli studenti del Filangieri partecipano allo stage a Brolo (ME)

In data 11-05-2012, un gruppo di sedici...

Carmela Salandria 24 maggio 17.48.25

In data 11-05-2012, un gruppo di sedici studenti dell’I.T.C.G.P.T. “G. Filangieri”, accompagnati dai professori Orazio Cordasco e Peppino Giovazzino del medesimo istituto, si sono recati a Brolo(ME), dove hanno preso parte allo “Stage Programmatori – IGEA”, finanziato dai fondi strutturali europei per il progetto PON 2007-2013, progetto C-%- FSE-2011-5.
I sedici ragazzi sono stati scelti in base alla loro media scolastica, formando una graduatoria, fra classi quarte e quinte; gli studenti selezionati sono: Armentano Giuseppe, Arvia Rossella, Gentile Lorella, Mastrota Salvatore, Napoli Domenica, Rugiano Daniele, Salandria Carmela, Zito Loredana (Vc Prog), Bianco Pasquale, Bianco Simone Pasquale, Pastorelli Raffaele (Vb Prog), Bruno Giuseppina, Gerundino Maria Vittoria, Lucente Mariagrazia (IVc Prog), Grisolia Felicia (IVb Prog) e Bloise Luigi (Iva Prog).
Il gruppo, venerdì 11 maggio, è partito da Cantinella(CS)con l’autobus di linea, recandosi a Villa San Giovanni(RC)dove si è imbarcato con il traghetto e raggiunto Messina, dove un treno regionale li ha recati a Brolo(ME). Qui hanno trovato gli animatori della struttura, dove si è tenuto lo stage, ad accoglierli ed accompagnarli nella stessa.
Giunti all’hotel “Costa Azzurra” hanno iniziato a svolgere le varie attività. Durante lo stage, gli studenti, hanno avuto modo di confrontarsi con il mondo del del lavoro, sia dal punto di vista economico che turistico. Inoltre, hanno avuto la possibilità di degustare vini ed oli del posto, conoscendo i processi di produzione e commercializzazioni degli stessi.
Questa esperienza ha aperto, a tutti i partecipanti, alunni e professori, una nuova visione della vita, spronandoli a fare qualcosa per il loro territorio. Infatti, hanno raccolto varie informazioni sulle opportunità là presenti, che proporranno nei loro vari comuni, quale lo sportello Eurodesk che ha colto l’attenzione e la curiosità di tutti.
Il gruppo è rientrato sabato 19 maggio dopo aver ricevuto l’attestato aziendale che certifica le 80 ore di stage svolte. Inoltre, i ragazzi, dovranno continuare, presso l’istituto scolastico, per altre 40 ore, sino al raggiungimento di 120 ore previste dal progetto.

Gli studenti stagisti