Trebisacce-26/05/2012: Londra 2012: torna la magia delle Olimpiadi

Londra 2012: torna la magia delle Olimpiadi

 

La magia delle Olimpiadi è pronta a tornare: dal 27 luglio al 12 agosto, infatti, Londra ospiterà la trentesima edizione dei Giochi moderni, rinnovando così un appuntamento che va in scena, immancabilmente, ogni quattro anni, per la gioia di tutti coloro che amano lo sport.

Le origini di questo evento sono lontanissime. Nel 776 a.C., in Grecia, vennero istituiti i Giochi antichi, che assunsero immediatamente un’importanza particolare: addirittura, durante il loro svolgimento, tutti i conflitti venivano sospesi. La tradizione si interruppe nel 393 d.C., quando l’imperatore Teodosio I ed il Vescovo di Milano, Ambrogio, decisero di vietare lo svolgimento della manifestazione, giudicata in contrasto con i princìpi della religione cattolica.

Nel 1894, però, il barone francese Pierre de Coubertin rilanciò l’idea, istituendo i Giochi Olimpici moderni, il cui primo atto ebbe luogo ad Atene, nel 1896. Le Olimpiadi possiedono un fascino particolare, perché coinvolgono migliaia di atleti provenienti da ogni angolo del mondo, che per alcune settimane vivono all’interno dello stesso villaggio, mostrandosi pronti ad inseguire il gradino più alto del podio, nel rispetto dei veri valori che dovrebbero sempre animare ogni competizione.

In un’epoca tristemente segnata da casi di doping, calcioscommesse e violenze negli stadi, l’appuntamento a cinque cerchi è pronto a farci tornare ad assaporare le emozioni più genuine dello sport. Gli atleti azzurri, in particolare, avranno una motivazione in più: gareggeranno nel ricordo di Edoardo Mangiarotti, scomparso lo scorso 25 maggio, all’età di 93 anni. Formidabile schermidore, è l’italiano più vincente della storia delle Olimpiadi, con ben tredici medaglie conquistate tra il 1936 ed il 1960.

 

Francesco Cozzo