Cassano all’Ionio-06/06/2012:Il Sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso garantisce impegno contro la criminalità a margine di un convegno con il prete antimafia Don Giacomo Panizza.

COMUNICATO STAMPA

 

Il Sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso garantisce impegno contro la criminalità a margine di un convegno con il prete antimafia Don Giacomo Panizza.

Impegno forte per la legalità e contro la delinquenza a Cassano all’Ionio. Questo è il messaggio forte che il Primo cittadino Giovanni Papasso ha garantito alla città a margine del suo intervento nel corso di un convegno sulla legalità, svoltosi lo scorso giovedì a Lauropoli. Presente anche il parroco antimafia, bresciano, Don Giacomo Panizza: “L’episodio  delittuoso di qualche giorno fa deve farci riflettere – ha esordito Papasso – ed allo stesso tempo deve  farci sentire uniti più che mai. Lo Stato, che noi rappresentiamo, deve essere contro ogni forma di violenza. Dobbiamo impegnarci a combattere l’illegalità, se in un territorio c’è mafia non ci saranno mai investimenti e conseguentemente non ci sarà mai sviluppo. Utilizziamo l’incontro di stasera – ha continuato il sindaco Papasso – per superare antagonismi e ritrovarci tutti insieme, ciascuno nel proprio ruolo, a combattere la delinquenza. Solo così potremmo mostrare a tutti che la vera Cassano è fatta di gente onesta e laboriosa e non può essere macchiata da simili episodi delittuosi, che ribadisco non hanno nulla a che fare con il modo di comportarsi e vivere della mia gente. In queste ore il mio pensiero è andato ai ragazzi. A loro che rappresentano il futuro del nostro Paese. Proprio a loro ho detto e gli ho chiesto di non cedere allo sconforto ed all’immobilismo che si potrebbe provare in queste situazioni, pensando di essere soli. Non lo sono. Sono invece la parte più importante di una grande comunità sulla quale possono sempre contare. Oggi l’impegno per far crescere una cultura del rispetto e del rifiuto della violenza diventa una priorità civile e politica. A tal fine, posso garantire che erigeremo un consistente muro contro l’illegalità, la criminalità ed il malaffare .Serve una nuova alleanza, dunque, tra le Istituzioni, le forze sociali, le forze dell’ordine, per dare nuova reputazione sociale all’educazione.
Se abbiamo una speranza di vincere questa battaglia – ha concluso il Sindaco di Cassano all’Ionio – se abbiamo una speranza di civiltà e di bellezza, non può che venire dalla scuola e da un’educazione e una scuola che si fanno carico, che si prendono cura e possono cambiare davvero la società.
Per sconfiggere la paura, ci siamo ripetuti anche in queste ore nella nostra città, che non abbiamo paura. Ma la paura è un sentimento umano.
 Nessun potere parallelo può dare alla nostra gente quella pubblica felicità per cui tanti italiani hanno lottato e da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione. 
Stringiamoci allora tutti ed uniti vinceremo questa battaglia. Io,  la mia Amministrazione è pronta a fare la propria parte”.

Cassano all’Ionio, lì 6 giugno 2012

 

 

                                   Ufficio Stampa del Sindaco

F.to Pasquale Golia

 

Info:

Ufficio Stampa

Cell: 333 1010998

pgolia@alice