Cassano all’Ionio-12/06/2012:Il sindaco Giovanni Papasso stamani a Catanzaro per un incontro con il commissario per l’emergenza ambientale. Subito 100.000 euro per la strada di La Silva e dimezzamento dei rifiuti in discarica. Chiesta anche l’approvazione del piano finanziario per somme anticipate per la gestione della stessa.

COMUNICATO STAMPA

 

Il sindaco Giovanni Papasso stamani a Catanzaro per un incontro con il commissario per l’emergenza ambientale. Subito 100.000 euro per la strada di La Silva e dimezzamento dei rifiuti in discarica. Chiesta anche l’approvazione del piano finanziario per somme anticipate per la gestione della stessa. 

 

Continua senza sosta l’impegno del Sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso verso la risoluzione dei problemi della collettività. In tal senso, stamani, il Primo cittadino, infatti,  ha avuto un importante incontro a Catanzaro con il Commissario  per l’emergenza ambientale in Calabria. Dall’incontro sono venute fuori novità importanti per Cassano all’Ionio. Lo stesso Commissario per l’emergenza ambientale, infatti, si è impegnato ad erogare immediatamente a favore dell’Ente la somma di euro 100.000  per lavori di manutenzione straordinaria della strada di accesso alla discarica RSU di località La Silva di Cassano all’Ionio, in quanto la stessa, come aveva fatto notare qualche giorno addietro lo stesso sindaco di Cassano in una lettera indirizzata proprio al Commissario per l’emergenza ambientale, versa in condizioni precarie,  tali da renderla addirittura non sicura e percorribile dagli automezzi che quotidianamente la percorrono per giungere alla Discarica e per gli agricoltori della zona. Sul tavolo della discussione, a cui hanno partecipato anche il consigliere regionale on. Gianluca Gallo, l’assessore comunale all’ambiente Franco Tufaro, unitamente ai funzionari comunali dell’ufficio tecnico, geom. Francesco Sarubbo e geom. Roberto Caruso, anche l’utilizzazione della stessa discarica comunale La Silva. Il sindaco di Cassano all’ Ionio, infatti, ha chiesto, con il sostegno di tutti i presenti, di rivedere il protocollo d’intesa a suo tempo stipulato con lo stesso ufficio del Commissario regionale per l’emergenza ambientale, che consentiva di scaricare ogni anno 30.000 tonnellate di rifiuti urbani nella  discarica, e di limitarli a 15.000 tonnellate. Il Commissario, dott. Speranza ha accolto immediatamente la richiesta del sindaco di Cassano all’ Ionio, conseguentemente ora scaricheranno nella discarica di La Silva, oltre che il comune di Cassano all’Ionio, solo i comuni dell’Alto Jonio cosentino. “Un risultato importante per la tutela della salute dei cittadini – ha commentato il primo cittadino – che limita i conferimento di rifiuti nella nostra discarica alla solo Cassano ed a pochi altri comuni limitrofi”. Si ricorderà, infatti, che la scorsa estate riversavano rifiuti nella discarica di La Silva non solo i comuni dell’Alto Jonio cosentino ma anche i comuni del Tirreno cosentino. Inoltre nel corso dell’incontro lo stesso Sindaco della città delle Terme ha chiesto al Commissario per l’emergenza ambientale l’approvazione del piano finanziario, a suo tempo inoltrato, per il recupero di somme per la gestione della stessa discarica già anticipate, in virtù del quale al  Comune di Cassano allo Ionio dovrebbe essere riconosciuta una somma pari ad un milione di euro. Il Commissario si è impegnato ad attivare i propri uffici al fine di verificare la situazione e dare al sindaco una risposta in tempi brevi.

Il sindaco Giovanni Papasso al termine del vertice  si è detto molto soddisfatto per il proficuo incontro avuto a Catanzaro: “Questo è solo il primo di un impegno preso con i cittadini verso la risoluzione dei problemi in città. Ringrazio il consigliere regionale on. Gianluca Gallo  per l’utile contributo dato ed il clima di sinergia istituzionale creato  stamani nell’incontro con il Commissario per l’emergenza ambientale. Abbiamo portato a casa importanti risultati. Mi auguro che questa collaborazione continui anche in futuro per affrontare insieme altre importanti problematiche di questo territorio”. Il mio impegno, e quello di tutta l’Amministrazione comunale, non verrà mai meno perché risolvere i problemi della gente è il nostro obiettivo primario”.

Cassano all’Ionio, lì 12 giugno 2012

 

 

                                   Ufficio Stampa del Sindaco

 

Info:

Ufficio Stampa

Cell: 333 1010998