Roseto Capo Spulico-16/06/2012: Si discute di prevenzione Cervico-carcinoma


COMUNE DI ROSETO CAPO SPULICO

Provincia di Cosenza

____________    

 

 

COMUNICATO STAMPA –  Si sono concluse Sabato 16 Giugno le giornate dedicate alla prevenzione del Cervico-carcinoma promosse del Centro Screening Tumori  dell’ex A.S.L. n°3 di

Rossano, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roseto Capo Spulico.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, porta avanti da circa cinque anni un programma di   prevenzione dei tumori femminili, attraverso l’effettuazione del Pap Test per lo screening del tumore del collo dell’utero e della mammografia per il tumore della mammella.

Lo screening è un programma organizzato di diagnosi precoce, condotto su una popolazione asintomatica, e quindi non consapevole del decorso del virus. Agire precocemente può costituisce la marcia in più per sconfiggere questo tumore, che rappresenta il secondo tipo di neoplasia al mondo nelle donne con quasi 500.000 casi ogni anno e una mortalità di oltre 270.000 decessi all’anno.

Il programma di prevenzione è portato avanti da equipe itineranti costituite da ostetriche e/o infermiere, che si recano nei paesi non sedi di consultori e, con il prezioso contributo dei Comuni, eseguono il Pap Test nei locali messi a disposizione da questi ultimi e opportunamente attrezzati. Con questa modalità operativa sono stati  raggiunti incoraggianti risultati, che gratificano gli operatori e che dimostrano come gli sforzi dell’Azienda Sanitaria comincino a dare i loro frutti, permettendo di competere con le Regioni più evolute nel campo della prevenzione dei tumori femminili, consentendo, anche nella Nostra Regione di poter parlare di buona Sanità.

A beneficiare di questa iniziativa sono state tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni, che hanno così potuto godere gratuitamente di un servizio di fondamentale utilità. Il Sindaco di Roseto Capo Spulico Franco Durso e il Consigliere con delega alle politiche sociali Lucia Musumeci, anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa con grande convinzione, esprimendo profonda ammirazione e gratitudine nei confronti dell’equipe del Consultorio di Trebisacce, coordinata dal Dott. Nicola D’Angelo, coadiuvato nell’occasione dalla Dott.ssa Anna D’angelo e dalla Dott.ssa Anna Vitelli, per l’impegno, la professionalità e la sensibilità messa in campo a favore dei cittadini. Il servizio quotidianamente offerto dal Consultorio di Trebisacce rappresenta l’anello di congiunzione tra la popolazione e una sanità che, spesso risulta troppo distante. E’ anche grazie al loro operato, alla loro vicinanza ai cittadini, e all’umanità con cui approcciano ogni situazione, che spesso si riesce a ridurre quel gap che, in un territorio come il nostro, a volte sembra incolmabile