Francavilla Marittima-19/06/2012: E’ partita la quarta campagna di scavi

ASSOCIAZIONE   PER LA SCUOLA  INTERNAZIONALE

                                 D’ARCHEOLOGIA  “LAGARIA” ONLUS                                                               

                                       VIA PIAVE C/O PALAZZO DE SANTIS

                87072 FRANCAVILLA MARITTIMA (CS)

                 C. F. 94009790786

 

Comunicato Stampa

 

Dal  4 giugno in località Macchiabate del Comune di Francavilla Marittima si sta svolgendo la quarta campagna di scavo su concessione triennale ( 2012/2014 ) del Ministero per Beni e le Attività Culturali a cura della missione dell’Università di Basilea (CH) diretta dal Prof. Martin A. Guggisberg.  Oltre al  prof. Guggisberg sono ospitati nel centro storico del paese, un gruppo di undici unità fra  collaboratori e studenti di nazionalità svizzera  che vi resteranno  fino all’8 luglio 2012.  Il funzionario della  Soprintendenza incaricato del controllo sulle  attività di scavo è la dott.ssa Silvana Luppino, responsabile dell’Ufficio Territoriale che nei giorni scorsi ha già effettuato un primo accertamento sui lavori di scavo in corso.

L’area interessata allo scavo è quella situata a nord della cosiddetta “Tomba Strada” dove è stata rinvenuta la  famosa Coppa Fenicia .

La tomba Strada era  considerata sino ad alcuni anni fa un monumento isolato, a differenza delle altre tombe attribuibili a personaggi di spicco situate nel tumulo della Temparella e del Cerchio Reale. Queste ultime sono infatti circondate e coperte da numerose altre tombe, formando veri e propri tumuli, che vengono posti in relazione con un’organizzazione sociale divisa in famiglie o clan. Con gli scavi archeologici condotti negli ultimi tre anni è stato possibile portare alla luce anche nell’area Strada una serie di altre tombe, poste nelle immediate vicinanze della tomba Strada, e che ne cambiano quindi la percezione di monumento isolato

L’intervento in corso si pone in  continuazione con le  indagini effettuate nel 2009 e 2010. L’interesse  è incentrato sulle tombe singole, finora ne sono state scavate cinque e tutte si presentano a forma ovoidale scavate nel terreno vergine e profonde  tra 75 e 85 cm, rivestiti da grossi ciottoli di fiume. Il bordo è composto da grossi blocchi di pietra; il riempimento era costituito da pietre di minore pezzatura. caratterizzata da una pavimentazione costituita da un fitto strato di ciottoli piatti. Le   nuove tombe scavate meritano di essere   visitate e per tale ragione si sta studiando una soluzione  per renderle fruibili al grande pubblico.

 

La campagna  di scavo   è  finanziata dal Fondo Nazionale  Svizzero per la Ricerca Scientifica.

 

L’ Associazione „Lagaria“ Onlus in collaborazione  all’Amministrazione Comunale di Francavilla per favorire un processo di integrazione fra studenti e ricercatori provenienti  dalla Svizzera  e  i cittadini di Francavilla  onde facilitare il giusto scambio fra culture diverse hanno promosso per  il 28 giugno alle ore 9.30 un incontro  sullo scavo fra cittadini e ricercatori.

Come d’allegato volantino

 

Il Presidente

Giuseppe Altieri