Cassano allo Ionio-21/06/2012:Il sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso ha incontrato i vertici comprensoriali della CGIL. Il Sindaco ed il Segretario comprensoriale CGIL insieme per strategie comuni di per la ripresa dello sviluppo nel territorio.

COMUNICATO STAMPA

 

Il sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso ha incontrato i vertici comprensoriali della CGIL. Il Sindaco ed il Segretario comprensoriale CGIL  insieme per strategie comuni di per la ripresa dello sviluppo nel territorio.

 

Il sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso ha incontrato nel tardo pomeriggio di ieri  il Segretario Generale della CGIL Comprensoriale Angelo Sposato. Presenti all’incontro anche  il segretario Confederale Giuseppe Guido, il segretario Filcams Vincenzo Laurito e il Consigliere comunale Stefano Petrosino.

“ L’incontro, preliminare ad altri tavoli di confronto, è stato molto cordiale  ed è  servito per fare un’analisi della situazione socio-economica cittadina e territoriale. Ringrazio il Segretario Generale Angelo Sposato per il suo impegno verso tematiche importanti per lo sviluppo ed il progresso del territorio – L’obiettivo comune è di mettere in campo delle sinergie comuni al sistema territoriale e con le altre amministrazioni locali, per una ripresa dello sviluppo del territorio e per mettere al centro della iniziativa comune – ha dichiarato al termine del colloquio il sindaco Giovanni Papasso- il Lavoro e l’occupazione partendo dalla valorizzazioni delle vocazioni locali come i beni culturali e il sito archeologico di Sibari, e dal rilancio della filiera dell’agroalimentare di qualità”.

Il colloquio tra il Sindaco Papasso e i rappresentanti della CGIL ha toccato altresì  temi importantissimi per il territorio, ovvero quello della legalità e della sicurezza, della sanità territoriale, della mobilità e delle infrastrutture, del lavoro, con una attenzione particolare all’annosa problematicità inerente la condizione dei lavoratori LSU-LPU.

“La Cgil – fa sapere invece il Segretario Generale Comprensoriale Angelo Sposato – ha sollecitato il Sindaco ad attivare per come richiesto nei giorni scorsi dal sindacato unitario CGIL CISL UIL un tavolo di confronto sulle problematiche del welfare locale e sulle politiche delle tariffe e tributi comunali per dare respiro alle numerose famiglie di lavoratori e pensionati che vivono un forte disagio sociale determinato dall’aumento dell’imposizione fiscale nazionale che condiziona le scelte delle amministrazioni locali”.

Si è discusso altresì della possibilità di riprendere l’accordo di programma quadro con al regione Calabria per la ripresa degli scavi del sito archeologico di Sibari. “A questo proposito, la Cgil – ha spiegato altresì il Segretario Angelo Sposato – si è fatta carico nei prossimi giorni di attivare, con la disponibilità della deputazione regionale territoriale,  un tavolo di confronto con gli assessorati  regionali  competenti  al fine di riprendere una discussione sul sistema archeologico e museale del territorio, alla luce della rimodulazione del nuovo quadro di coesione della programmazione comunitaria del Ministro Barca”.

Le parti hanno ritenuto, a conclusione dell’incontro, di attivare dei tavoli monotematici che vedranno la partecipazione degli assessorati e delle federazioni sindacali di categoria competenti per affrontare nel merito le questioni affrontate e da affrontare e ritenute prioritarie, ed essere sviluppati in un quadro di coesione territoriale. Il primo tavolo che verrà convocato nei prossimi , sarà quello richiesto da Cgil Cisl Uil sul welfare locale.

 

Cassano all’Ionio, lì 21 giugno 2012

 

 

                                                                                                                  Ufficio Stampa del Sindaco