Trebisacce-25/06/2012:LA FORMICHINA MUNDO (PRIMA PARTE)

LA FORMICHINA MUNDO (PRIMA PARTE)

 A distanza di circa due mesi dall’elezioni i nostri Amministratori, quasi tutti i giorni, ci hanno riferito della pesante situazione debitoria del Comune di Trebisacce.

In particolare il logorroico Sindaco, che passerà alla storia per essere stato colpito dalla sindrome del comunicato stampa – quotidianamente propinatoci attraverso le testate giornalistiche locali -, ci informa che il Comune di Trebisacce ha un debito pari ad Euro 7.000.000,00 circa.

Peccato che, tuttavia, il loquace primo cittadino dimentichi di riferire in merito all’origine del debito.

In ciò cercheremo di soccorrerlo, ricordandogli che buona parte – se non la totalità – di quel debito è l’ultimo regalo dell’amministrazione targata On. A. Mundo, considerato che nell’anno 2007, coincidente con la fine della sua epopea, venivano riconosciuti con delibera assunta nel 2008, ben 1.753.000,00 milioni di Euro di debiti fuori bilancio!!!

Se a questi sommiamo quelli all’epoca già in bilancio e, quindi, preventivati, arriviamo, più o meno, proprio alla cifra indicata in modo inorridito dall’attuale amministrazione.

Per completezza, il passivo di bilancio indicato proviene da ESPROPRI risalenti agli anni ’80 – mai pagati – per i quali sono maturati fior di interessi, ovviamente rimborsati dai cittadini di Trebisacce, oggetto di attenzione da parte della Corte dei Conti che ha già avuto modo di condannare alcuni amministratori dell’epoca, oltre a debiti nei confronti della REGIONE CALABRIA, della SORICAL (acqua), SIBARITIDE (spazzatura) VERTENZE, SPESE LEGALI, ECC.

Questi dati sono inconfutabili nonché a disposizione di tutti i cittadini interessati.

In virtù dell’anzidetto debito <<ereditario>> il Sindaco ci comunica, ovviamente a mezzo stampa, e ti pareva, che: “Faremo come le formiche, lavoreremo piano piano per andare lontano con l’aiuto di tutti voi”.

In effetti, la nostra formichina vorrebbe andare lontano con il vostro aiuto, anzi, sembrerebbe solo con il VOSTRO AIUTO, non certo con quello dell’amministrazione.

Infatti, basta sfogliare il bilancio di previsione per l’anno 2012 del Comune di Trebisacce, per rendersi conto che la spesa per i servizi sociali (quella per le fasce più deboli), viene diminuita di Euro 7.500,00 il 17% in meno (probabilmente in virtù del pensiero socialista, progressista e di sinistra), vengono – tra le altre – diminuite anche le spese per la cultura e per il turismo.

E pensare che nei comizi li abbiamo sempre sentiti parlare di incentivare la cultura e di rilanciare il turismo. Se questo è il modo chissà cosa dovremmo aspettarci in futuro (!!!).

In tutto questo stringere la cinghia, c’è però il risvolto della medaglia, e qui torniamo alla famosa formichina.

Nel menzionato bilancio, a pagina 14, è dato leggere <<Funzioni generali di amministrazione, di gestione e controllo, Servizio 0101 – Organi istituzionali, partecipazione e decentramento – Personale – Esercizio in corso (quello giunta Bianchi per intenderci): stanziati Euro 91.120,00; previsione in aumento dell’odierna giunta Euro 40.000 (!!!).

Praticamente, l’attuale amministrazione ha aumentato i compensi degli stessi amministratori ovvero dei delegati, di Euro 40.000,00 all’anno rispetto alla precedente amministrazione.

Ecco quindi, la nostra formichina risparmia con i soldi vostri non certo con i suoi.

Lo stesso, infatti, non contento dell’indennità e del rimborso spese previsto per i Consiglieri Provinciali, non contento dell’indennità da Sindaco del Comune di Trebisacce, per non farsi mancare nulla, aumenta anche (e solo) le spese per gli amministratori.

E pensare che qualcuno, sin dall’inizio, aveva dichiarato di rinunciare a tale indennità in favore dei servizi sociali.

Peraltro, per poter far quadrare il bilancio, si sono dovute fare alcune <<acrobazie>> contabili, infatti, nonostante la precedente amministrazione avesse preventivato in bilancio somme a vario titolo, poi effettivamente non riscosse, o altrimenti non riscuotibili, con il bilancio 2012 l’attuale amministrazione ha aumentato ancora di più le somme preventivate nel precedente bilancio (e mai riscosse), a titolo di esempio: Tassa di occupazione suolo pubblico TOSAP + 26.000,00 (probabilmente si dovrebbe concedere il suolo di tutta la cittadina per raggiungere tale cifra), + 25.000,00 per diritti di affissioni (si prevedono molti manifesti???), aumento dei diritti di segreteria, sanzioni amministrative, ecc.

Se non si aumentassero a dismisura queste voci il bilancio non risulterebbe mai in pareggio.

A BEN VEDERE ALLORA LA NOSTRA FORMICHINA ASSOMIGLIA PIU’ ALLA CICALA DELLA FAVOLA DI ESOPO !!!

(CONTINUA …..)

MOVIMENTO CIVICO

TREBISACCE FUTURO