Trebisacce-30/06/2012:Consiglio Comunale straordinario contro la soppressione del tribunale di Castrovillari

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°29 del 30/06/2012

 

OGGETTO: Consiglio Comunale straordinario contro la soppressione del tribunale di Castrovillari

Ad aprire i lavori del Consiglio Comunale a seduta straordinaria, indetto per questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Trebisacce alle ore 10:00, è il presidente dell’Assise Gianpiero Regino: “Ci troviamo oggi a discutere un punto molto importante all’ordine del giorno, ossia l’eventuale soppressione del Tribunale di Castrovillari. Il Sindaco, mi ha fatto richiesta di convocare questo consiglio per discutere di questo problema molto importante. Già ci hanno tolto in questo nostro comprensorio il diritto alla salute ci vogliono togliere anche il diritto alla legalità, l’unico diritto che poi ci dovranno togliere è il diritto alla vita”.

A prendere la parola poi il Sindaco di Trebisacce Avv. Franco Mundo: “Un saluto a tutti i convenuti a questo Consiglio in seduta straordinaria per dare maggiore voce, maggiore sostegno alla battaglia che stanno conducendo tante comunità, in primis quella di Castrovillari, ma anche gli avvocati, i commercialisti e i Comuni dell’intero comprensorio. La nostra sensibilità, nel convocare questa Assise è per protestare formalmente contro un ulteriore atto di scippo nel nostro territorio. La paventata chiusura del Tribunale di Castrovillari si innesta in un discorso monto più ampio dei diritti dei cittadini. Noi abbiamo vissuto sulla nostra pelle la chiusura traumatica dell’Ospedale di Trebisacce, ma stiamo assistendo ogni giorno a ulteriori tagli: alle corse ferroviarie e di autobus di linea, vengono chiuse le scuole e non per ultimi vengono chiusi i tribunali. Questa è una logica aberrante che noi non possiamo accettare e vogliamo per questo sensibilizzare tutte le nostre popolazioni affinché si prenda coscienza del momento particolarmente difficile in cui vengono negati i diritti primari ai cittadini”.

Il Sindaco di Castrovillari, Domenico Polito: “Voi avete vissuto sulla vostra pelle la chiusura dell’Ospedale, noi stiamo vivendo la paventata chiusura del Tribunale di Castrovillari, che riguarda il vivere civile. Quella del Tribunale è una battaglia di civiltà e al rispetto delle risorse. Chi deve decidere sulla sorte del nostro Tribunale non sa nemmeno che è in costruzione un nuovo Palazzo di Giustizia. Ben venga, dunque, la battaglia alla legalità che chiede che nessun Tribunale venga chiuso. Noi, lunedì saremo a Roma al consiglio dei Ministri, a far sentire forte la nostra voce, la voce della Calabria che non deve essere ancora mortificata. Grazie a voi del sostegno che continuate a dare”.

A prendere la parola anche il Vice Sindaco di Trebisacce, Andrea Petta, che si è soffermato a parlare delle spogliazioni del nostro territorio “Non si può non tenere conto del Tribunale di Castrovillari, del nuovo Palazzo di Giustizia. Sarebbe assurdo gettare al mare un investimento di questa portata”.

A prendere la parola anche il Consigliere Provinciale Avv. Giuseppe Ranù, Il Sindaco di Nocara Franco Trebisacce, Il Sindaco di Amendolara Antonello Ciminelli, Il Sindaco di Rocca Imperiale Ferinando Di Leo, Il Sindaco di Oriolo Francesco Colotta,  Avv. Alfredo Ceccherini, Avv. Monica Manera, l’ Assessore Dino Vitola.

Il Sindaco di Trebisacce ha voluto rivolgere anche un pensiero alla Dott.essa Silvana Palopoli che “ha diretto in modo magistrale l’istituto IPSIA “Aletti” di Trebisacce, che è venuta a mancare dopo una lunga malattia”.

Nel corso dell’Assisi è stato redatto anche un documento che verrà trasmesso al Ministro della Giustizia e dell’Interno, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al CSM, al  Sindaco di Castrovillari, all’Ordine degli avvocati di Castrovillari e al Presidente della Corte di Appello.

UFFICIO STAMPA

COMUNE TREBISACCE