San Lorenzo Bellizzi-05/07/2012:“Natura e cultura sui sentieri dei briganti nel Parco Nazionale del Pollino”

“Natura e cultura sui sentieri dei briganti nel Parco Nazionale del Pollino”

L’Associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi”, in collaborazione  con l’Associazione “I briganti del 4×4”, il Gruppo soccorritori “Aquile del Pollino” di Frascineto e San Lorenzo Bellizzi, le Amministrazioni comunali di San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria, Alessandria del Carretto, Terranova del Pollino e Morano Calabro e il patrocinio dell’Ente Parco del Pollino, intende celebrare –  dal 15 al 19 agosto 2012 – ripercorrendo i sentieri del Parco nazionale del Pollino percorsi dai briganti fra il 1860 e il 1865 – i 151 anni dell’unità d’Italia. L’Associazione non  vuole mettere in discussione l’unità  e l’esistenza dello stato nazionale, ma piuttosto avviare una riflessione sul  modo in cui quel tipo di unità si è realizzata e sulle conseguenze che ne sono risultate e ne risultano per l’economia e la società del sud del paese.

Programma dell’iniziativa

  • Mercoledi’ 15 agosto: ore 15.30 ritrovo dei partecipanti a San Lorenzo Bellizzi, piazza Aldo Moro, rione Sgrotto. Transfert in pullman ad Alessandria del Carretto e Piano Pichino. Cena libera. Pernottamento in tenda.
  • Giovedi’ 16 agosto: ore 6 colazione, ore 7 partenza del gruppo, guidato da Antonio Larocca per Lagoforano, Timpone Tacca Peppino, Timpone Rotondella, Serra Scorzillo (pranzo al sacco) verso la prima tappa, alla Falconara – S.Anna (durata 6 ore, soste lungo il percorso, arrivo nel pomeriggio). Conferenza-dibattito, cena e musica, pernottamento in tenda.
  • Venerdì 17 agosto, dopo la prima colazione alle 6, il gruppo proseguirà alle 7 per Piano Giumenta, Piano Cardone (pranzo al sacco) verso il Casino Toscano (durata 6 ore, soste lungo il percorso, arrivo nel pomeriggio). All’arrivo, conferenza-dibattito, cena, musica, pernottamento in tenda.
  • Sabato 18 agosto, dopo la prima colazione alle 6, si partirà alle 7 per percorrere l’ultima tappa, attraverso il valico della Grande Porta e di Gaudolino (pranzo al sacco), per il convento del Colloreto e Mazzacanino, verso Morano Calabro (durata 6 ore, soste lungo il percorso, arrivo nel pomeriggio). Dopo una sosta, i partecipanti saranno trasferiti in pullman a Cerchiara di Calabria, dove verranno letti due documenti inediti sul brigantaggio in quel paese. In serata, transfert in pullman a San Lorenzo Bellizzi, cena, musica e pernottamento in tenda.
  • Domenica 19 agosto, intera giornata a San Lorenzo Bellizzi, escursione alle Gole del Raganello e, la sera alle 21.30, conferenza-dibattito conclusiva in piazza su “Analogie e differenze nel rapporto fra il Sud d’Italia e lo Stato nazionale oggi e 151 anni fa”.

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione all’iniziativa l’associazione organizzatrice richiede 150 euro, che comprendono la guida lungo i sentieri del Parco, tre colazioni, tre pranzi al sacco, tre cene, i trasferimenti in pullman, l’organizzazione dei bivacchi, il trasporto delle vettovaglie, delle tende, delle persone impossibilitate a partecipare alla marcia ma interessate, anche parzialmente, al resto del programma e degli strumenti, la preparazione dei pasti, la musica, le animazioni e l’escursione alle Gole del Raganello. La data limite per iscriversi è il 7 agosto 2012: ogni partecipante dovrà essere munito di normale abbigliamento trekking e di materiale per il pernottamento.  Chi non dispone di tende usufruirà di quelle montate dall’associazione. Il numero minimo di partecipanti per effettuare l’iniziativa è di 50 persone. Saranno accettate e confermate le prime 100 iscrizioni che, unitamente ad un anticipo di 50 euro,  dovranno pervenire all’Associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi” tramite bonifico (codice IBAN IT16 J076 0116 2000 0000 5054 950) o sul CC n° 5054950 intestato all’Associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi”, Via Adua n°51 – 87070 SAN LORENZO BELLIZZI (COSENZA) specificando la causale “Partecipazione a ‘Natura e Cultura. Tre giorni sui sentieri dei briganti nel Parco nazionale del Pollino”  entro e non oltre il 7 agosto 2012. Ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere inviata via e.mail a iragazzidisanlorenzobellizzi@gmail.com. L’iniziativa sarà segnalata sul sito dell’associazione www.iragazzidisanlorenzobellizzi.org  e su Facebook. Per informazioni, rivolgersi a Enzo Agrelli, tel cell 3351660829,

 

San Lorenzo Bellizzi, 5 luglio 2012

Il presidente dell’associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi”