Plataci-08/07/2012:Itinerari gramsciani 2012 Con la partecipazione straordinaria di Antonio Gramsci junior, nipote del pensatore comunista (di Giuseppe Rizzo)

Itinerari gramsciani 2012

Con la partecipazione straordinaria di Antonio Gramsci junior,

nipote del pensatore comunista

 

Hotel Corallo di Villapiana – Presenti i giornalisti della zona Alto Jonio e alcuni collaboratori della manifestazione gramsciana che si svolgerà a Plataci il 21 luglio prossimo.

 

Ecco le fasi della giornata:

 

1.In mattinata. L’argomento principale degli Itinerari gramsciani 2012 riguarderà l’Unità e l’indipendenza d’Italia nel 1861, e l’indipendenza dell’Albania  nel 1912. Si parlerà anche del ruolo dell’Italia in Albania nel secondo conflitto mondiale.

 

2.Nella stessa mattinata, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio tra Plataci e la città di Gramsh, in Albania. Da questa regione provengono gli Albanesi, compresi i Gramsci, giunti in una delle prime diaspore nel Meridione d’Italia.

Tra l’Italia e Albania ci sono stati anche dei rapporti con la cultura popolare; infatti, in alcune rapsodie popolari si canta di un secondo condottiero, come Giorgio Castriota Scandenrberg, proveniente proprio dalla cittadina di Gramsh.

 

3.Nel pomeriggio si terrà un dibattito all’aperto, con gli interventi di Mario Brunetti, presidente del ME-ME e dei professori Siclari, Liguori, Mandalà, La Luna, dell’arch. Pangaro ed altri. Parlerà anche lo storico albanese prof, Xhufi.

 

In serata, si leggeranno alcune lettere dal carcere che Antonio Gramsci scrisse ai figli Delio e Giuliano. Si tratterà quindi, di messaggi familiari e non ideologici.

Nella stessa serata sarà presente, con un suo concerto, il musicista prof. Antonio Gramsci junior, nipote del pensatore comunista. Il musicista è figlio di Giuliano e si esibirà non solo a Plataci ma anche a Castrovillari e San Demetrio Corone. Userà strumenti a fiato e anche alcuni tamburelli tradizionali che si usano per la musica popolare in Calabria, specie tra gli Arbereshe.

A  Plataci sarà presente anche la cantante arbereshe Straticò. Agli Itinerari gramsciani di Plataci saranno presenti anche diversi sindaci dei Comuni italo-albanesi di Calabria e Lucania.

 

Tra il 25, il 26 e il 28 luglio, la manifestazione di gemellaggio si scambierà anche a Gramsh, in Albania.