Trebisacce-17/07/2012:il Grandmaster Raffaele Burgo che, ancora una volta, ha portato lustro alla nostra Trebisacce,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 10 al 15 Luglio 2012, all’Indoor Stadium Priyadashini Sports Complex,Mulund, di Mumbai, in India, si è svolta una grandissima manifestazione di Arti Marziali, riservata esclusivamente ai Maestri con un grado minimo di 4° chieh.

L’evento è stato denominato 1° World Games, una sorta di Olimpiade Marziale, considerato anche il grandissimo numero di Maestri partecipanti e provenienti da ogni parte del mondo.

Erano presenti 580 partecipanti di 64 Paesi e l’intera manifestazione è stata caratterizzata dal clima di amicizia davvero straordinario.

Molti dei partecipanti si conoscevano già da anni, avendo partecipato a vari stages tecnici un po’ ovunque, ma questa volta si trattava di competere tra di loro, sempre nel rispetto delle regole e della marzialità.

Per l’Italia è stato invitato il Grandmaster Raffaele Burgo, che ha ottenuto, dopo il Campionato Mondiale del 2010, un’altra importante affermazione, infatti ha vinto nella sua categoria, sia nelle Tao Lu a mano nuda (con una grandissima Forma ispirata ai movimenti della Tigre), sia nelle Tao Lu con armi ( Forma della sciabola degli 8 immortali) e sia nel Sanda (combattimento libero ispirato ai movimenti degli animali).

Burgo ha superato brillantemente le prime fasi della competizione, giungendo in semifinale contro il bielorusso Sergey Abrahamian, molto temibile e preparato, ma il nostro portacolori è riuscito a superarlo con una magistrale esecuzione della Forma del Leopardo.

In finale, così come era accaduto in un’altra occasione, ha dovuto vedersela contro il cinese Chiu Lang Wei, tecnicamente uno dei migliori esecutori di Forme al mondo.

Ebbene, entrambi hanno dovuto presentare una Forma codificata ispirata ai movimenti della Tigre e il risultato finale è stato il seguente: Chiu ha ottenuto il punteggio di 9,88, mentre Burgo un 10 netto, grazie ad una performance di grande livello, soprattutto a livello di interpretazione gestuale.

Nel Sanda (combattimento) la finale è stata vinta contro il thailandese Trairatana, con uno splendido calcio basso di tibia che ha messo ko il suo degno avversario.

Grazie a questo splendido successo, il Grandmaster Burgo, che ha ricevuto il prestigioso Buddha, il più importante riconoscimento riservato ai Maestri in Oriente, è stato premiato con l’inserimento come Membro Effettivo e Dirigente Ufficiale nella Head Master of University of World Combat Martial Arts College, la più importante Università di Scienze Marziali del mondo.

Il Grandmaster Burgo, nel corso del Convegno finale, al quale hanno partecipato illustri docenti di ogni parte del mondo, non ha voluto esaltare il suo successo, bensì ha voluto parlare della sua Trebisacce, facendo proiettare anche alcune immagini che aveva portato della nostra cittadina, al fine di creare un ponte ideale tra tutti i Paesi del mondo e l’Alto Jonio, nello specifico Trebisacce, con l’auspicio che così facendo il nostro comprensorio possa essere conosciuto ed apprezzato

 La redazione del mensile “la Palestra”