Acri-18/07/2012:Coloriamo la “ terza età”- La terza età in cammino verso…

Coloriamo la “ terza età”

La terza età in cammino verso…

 

Non siamo foglie ingiallite che il vento d’autunno porta via: noi vogliamo vivere, impegnarci, gioire, amare, aiutare chi ha bisogno, esprimerci pienamente nelle nostre capacità di mente e di cuore,  trasmettere le nostre ricchezze interiori alle nuove generazioni, che sono alla ricerca di verità e di valori che rendono veramente felici. Vogliamo guardare al futuro e non soffermarci malinconicamente nel passato manifestando nostalgia e rimpianti, vogliamo dare la nostra piena collaborazione per costruire una nuova società”.

Sono queste le espressioni che provengono direttamente dal gruppo degli anziani impegnati nel percorso della pastorale della terza età e sono anche questi i sentimenti che noi animatori abbiamo letto sul loro volto durante gli incontri del sabato pomeriggio. Li abbiamo visti gioiosi, sorridenti desiderosi di cantare, pregare, divertirsi, felici di stare insieme e condividere un cammino di crescita spirituale umana e sociale verso nuovi orizzonti di vita.

Questa iniziativa pastorale avviata nel mese di marzo, conclude in  questi giorni la sua prima fase. Abbiamo voluto rendere particolarmente festoso l’ultimo incontro con una gita in Sila nella suggestiva chiesetta di Moccone, sede estiva dei Padri Passionisti. Qui abbiamo celebrato la Santa Messa, erano presenti il Vicario Foraneo don Sergio Groccia e l’assistente spirituale del gruppo don Nicola Montalto. Durante l’omelia il nostro assistente ci ha esortati  ad avere come punto di riferimento il Signore perché “solo Lui è la nostra forza e la Parola di Dio non può cadere nel vuoto ma deve essere un impegno della nostra vita”. Dopo la concelebrazione ci siamo recati al lago Cecita per un momento di “àgape fraterna”, insieme abbiamo ammirato i colori, i suoni, gli odori dell’ambiente che solo madre natura sa dare. Sono seguiti canti, balli, musica. È stato veramente un giorno di riposo all’insegna della gioia e del godimento spirituale.

Durante il cammino formativo intrapreso da questo gruppo ci sono stati altri momenti molto significativi, tra i quali la partecipazione alla trasmissione diretta Radio Maria con “l’ora di spiritualità”, tenutasi sabato 16 giugno presso il Santuario Mariano di Cocozzello con preghiera del Santo Rosario e la celebrazione dell’Eucarestia nella ricorrenza del 25° del Santuario. Dall’omelia del celebrante arriva un forte messaggio: “prendere come modello Maria Santissima per accogliere il Regno di Dio con umiltà e semplicità.” Altri momenti importanti di questo percorso sono stati quelli dedicati alla rivalutazione delle tradizioni acresi con la presenza di poeti locali come Ginese Luigi, Anna Maria Algieri; musiche popolari con l’organetto di Angelo e Simone Luzzi; cantori come il maestro Michele Reale ed Angelo Toscano con chitarra e mandolino, nonché la presenza del giovane sostenitore del gruppo Marco Zaretta che ci ha deliziato con preghiere e stornelli dialettali.

Concludendo possiamo affermare che questa prima fase della pastorale della, terza età si chiude positivamente. Rinnoviamo l’invito a tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa che riprenderà il suo cammino dopo la pausa estiva, il 29 settembre 2012 alle ore 16,00 presso le suore Domenicane in Acri che ringraziamo per la loro disponibilità.

Un grazie di cuore va all’assessore alle politiche sociali Dott. Raffaele De vincenti per averci sostenuti nelle nostre attività. Grazie ancora a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa a cominciare dal  Vicario Foraneo, al nostro assistente spirituale, a tutto il gruppo di animatori e volontari, ognuno dei quali con il proprio carisma e impegno ha dato il proprio contributo alla buona riuscita del cammino di questi mesi.

 

Buone vacanze

Anna Maria Algieri