Trebisacce-18/07/2012:FORUM QTRP

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°44 del 18/07/2012

 

OGGETTO: FORUM QTRP

Si è svolto questa mattina a partire dalle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Trebisacce il FORUM QTRP 2012 (Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico) che ha come intento la formazione di una moderna cultura del governo del territorio e del paesaggio, rafforzando l’orientamento al recupero, alla conservazione e alla riqualificazione del territorio e del paesaggio. Paesaggio e  territorio sono intesi, dunque, nel QTRP 2012 come elementi inscindibili senza dimenticare che il paesaggio va inteso, come una “costruzione sociale”, come la stratificazione di componenti economiche, politiche e culturali.

Ai partecipanti, è stato chiesto di contribuire con la propria creatività di proporre nuove aree a forte valenza identitaria, su cui porre attenzione e di segnalare e individuare “paesaggi dinamici” in cui sono in attesa i processi di sviluppo e crescita. Dunque, il temi che si sono discussi nel corso della giornata hanno avuto un alto contenuto progettuale ed un forte legame con il territorio.

Sono stati creati 4 tavoli tematici:

Tavolo 1: Conservazione Dinamica

Tavolo 2: Gestione Sostenibile

Tavolo 3: Paesaggi Dinamici

Tavolo 4: Nuovi paesaggi in trasformabili

Hanno preso la parola nel corso del Forum, l’ Assessore ai Lavori pubblici, Risorse idriche, Manutenzione e Centro storico Filippo Castrovillari e il presidente del Consiglio Giampiero Regino ( con delega all’Urbanistica e alle Nuove tecnologie),  che hanno spiegato l’importanza del Forum a Trebisacce promosso dalla Regione Calabria, Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio.

UFFICIO STAMPA

COMUNE TREBISACCE