Trebisacce-19/07/2012: Trebisacce a scuola di Protezione Civile. Si conclude con il montaggio tenda.

Trebisacce, a scuola di Protezione Civile. Si conclude con il montaggio tenda.

 

Si conclude venerdì 20 luglio 2012 il corso per la formazione base dei volontari di protezione civile. Lo stesso, iniziato nel mese di aprile 2012, è stato organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile di Trebisacce in collaborazione con la Regione Calabria – Settore Protezione Civile – Unità Operativa di Cosenza. Sono state già svolte 10 lezioni di 3 ore ciascuna presso la sede del C.O.M. in Piazza Calvario.

Per terminare manca un’altra lezione relativa alla prova montaggio tenda pneumatica che verrà effettuata al campo sportivo Lutri e l’esame finale. Saranno presenti anche il Sindaco Avv. Francesco Mundo, l’Assessore con delega alla Protezione Civile Dr. Dino Vitola e il Responsabile dell’Area Tecnica Arch. Antonio Brunacci.

Molti i docenti che hanno svolto le lezioni i Tecnici della Protezione Civile Regionale

Dr. Rizzuto, Dr. Bonanno, Dr. Gervasi e l’Arch. Inglese, il Corpo Forestale dello Stato di Corigliano e Trebisacce con l’Ispettore Petrelli e il Comandante della Stazione di Trebisacce Affuso, la Psicologa del Distretto Sanitario di Trebisacce, il personale del 118 di Trebisacce con la Dr.ssa Durso, il Dr. Rago e altri.

Al corso hanno partecipato una cinquantina di volontari iscritti alla suddetta Associazione e alla sezione staccata di Albidona che hanno recepito le nozioni basilari fondamentali per poter operare. Sono state trattate le seguenti materie: il sistema della protezione civile, il ruolo del volontariato, i rischi presenti sul territorio incendi boschivi, sismico e idrogeologico, la psicologia dell’emergenza, il primo soccorso, i D.P.I e la sicurezza sul lavoro, l’organizzazione dell’AIB (antincendio boschivo), cartografia e orientamento ecc..

L’Associazione Volontari Protezione Civile di Trebisacce ringrazia tutto il Settore della Protezione Civile Regionale, il Sottosegretario Dr. Franco Torchia, il Dirigente

Dr. S. Mazzeo, l’Ing. E. D’Andrea, il Responsabile dell’Unità Operativa di Cosenza

Dr. G. Rizzuto per aver fornito questa opportunità di formazione.