Trebisacce-19/07/2012:Consiglio Comunale

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°45 del 19/07/2012

 

OGGETTO: Consiglio Comunale

Si è svolto questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Trebisacce il secondo Consiglio Comunale a seduta ordinaria.

Quattro i punti all’ordine del giorno

  1. 1.     Lettura e approvazione verbali sedute precedenti
  1. Esame e approvazione Bilancio di Previsione 2012 – Relazione Previsionale e Programmatica per il Triennio 2012 – 2014 e Bilancio Pluriennale 2012 – 2014, compresa Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici 2012 – 2014
  2. Presa d’atto intitolazione area antistante caserma dei Carabinieri di Trebisacce, “PIAZZA GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA”
  3. Approvazione schema di Convenzione per la gestione associata del Servizio di Segreteria tra i Comuni di Trebisacce e Albidona.

 

Al Vice Sindaco Andrea Petta il compito di illustrare lo Schema di bilancio di previsione del Comune di Trebisacce nell’esercizio finanziario 2012 che ha determinato le tariffe, le aliquote relative ai tributi, non che i costi di gestione dei servizi stessi. “Nonostante la crisi economica, la giunta comunale ha inteso confermare nell’anno 2012 le tariffe in vigore della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, le tariffe in vigore sul servizio idrico, la misura sull’imposta comunale sulla pubblicità delle pubbliche affissioni e la tassa sull’occupazione spazi ed arie pubbliche per come stabilite dalla legge. In una stagione segnata da pesanti e significativi tagli e dove le casse comunali versano in condizioni deficitarie non si è provveduto all’aumento di canoni, imposte e tariffe alla comunità e ne tanto meno sono state aumentate le indennità degli amministratori ma che è stato ridotto di euro 5 (cinque) mila,  passando dalle originarie 80 (ottanta) mila euro a 75 (settanta) mila euro. I 40 (quaranta) mila euro, che hanno destato tanto clamore, sono riferite alle spese a carico del bilancio comunale relative alle passate votazioni del 6 e del 7 maggio, ci si riferisce in particolare alla liquidazione dei compensi ai presidenti di seggio, ai segretari, agli scrutatori, ai dipendenti impegnati all’espletamento dei lavori riferiti in tale data, alla liquidazione di fine mandato al Sindaco uscente. Lo Schema di Bilancio di previsione del Comune di Trebisacce nell’esercizio finanziario 2012, ha raccolto parere favorevole dal revisore dei conti, organo di revisione il quale ha individuato congrue le decisioni di sicurezza del Bilancio”.

Pino Sposato, come esponente di minoranza individua degli atti propedeutici all’approvazione di Bilancio mancanti e che non sono stati portati in Consiglio. Il Dott. Middonno, segretario comunale sottolinea che questi passaggi sono tutti visibili nelle delibere di Giunta.

Prende la parola il Sindaco Mundo: “L’opposizione nel caso in cui ritenga di fare delle osservazioni, è giusto che prima si limiti a discutere o con il Presidente del Consiglio o con il Segretario Comunale. Nessuno, può esigere in questa fase di chiedere pareri di legittimità già insito nella proposta di deliberazione del Bilancio. Questo è il primo consiglio comunale dopo le elezioni e così si entra nel merito dei problemi che riguardano la Città di Trebisacce, che riguardano l’attività amministrativa della nuova Amministrazione Comunale. Discutiamo del documento del Bilancio di Previsione 2012 che segna le linee guida lungo la quale noi intendiamo muoverci. Il 5 Giugno 2012 la Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione dello schema di Bilancio e, dunque, ci troviamo a gestire un approvazione importante a solo un mese dal nostro insediamento. Tutti sappiamo che gli enti locali versano in condizioni disastrose, non c’è manovra di Governo che non prevede tagli ai Comuni. Abbiamo dovuto tenere conto anche delle spese scellerate che si sono fatte negli ultimi anni al Comune di Trebisacce per un debito pari a 6 (sei) milioni di euro. Ci stiamo muovendo su ogni fronte, anche incontrando il Presidente Scopelliti ieri a Catanzaro per parlare di Trebisacce, dimostrando di tenere veramente al nostro paese, perché vogliamo essere un paese trainante e vogliamo fare la differenza, facendo quello che gli altri non fanno. Abbiamo fatto salti mortali per far quadrare i conti e non è vero che ci siamo inventati delle entrate fasulle. E alla luce di tutto ciò, il revisore dei conti ha dato un ottimo parere sulla dimostrazione di Bilancio di Previsione 2012 perche abbiamo osservato il patto di stabilità, nonostante i problemi del nostro Comune”.  

Alle votazioni la minoranza vota con parere contrario, la maggioranza, invece, all’unanimità vota con parere favorevole all’approvazione del Bilancio 2012.

Il terzo punto all’ordine del giorno prevede l’intitolazione dell’area antistante la caserma dei Carabinieri di Trebisacce, “PIAZZA GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA” che sarà inaugurata il 3 Settembre 2012. Tutti favorevoli all’unanimità ed è immediatamente esecutiva.

Il quarto punto riguarda l’approvazione dello schema di Convenzione per la gestione associata del Servizio di Segreteria nella persona del Dott. Nicola Middonno tra i Comuni di Trebisacce e Albidona. Il Dott. Middonno ha rinunciato al Comune di Rocca Imperiale ma recandosi una volta a settimana al Comune di Albidona stipulando una convenzione con entrambi i paesi. Anche qui tutti favorevoli all’unanimità ed è immediatamente esecutiva.

Alle ore 13:30 l’Assise viene sciolta dal Presidente Gianpiero Regino.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE TREBISACCE