Trebisacce-20/07/2012: Saverio La Regina e Katia Caprara al lavoro per l’attivazione dello “Sportello della Salute” presso il Comune

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°46 del 20/07/2012

 

OGGETTO: Sportello della Salute

La Giunta Municipale nella seduta del 17 luglio 2012 ha DELIBERATO l’Istituzione dello Sportello della Salute. Questo è un altro punto programmatico attuato dall’amministrazione Mundo. Il diritto alla salute è costituzionalmente garantito dall’art. 32.

In virtù di tale principio, e a seguito anche della chiusura dell’ospedale che ha pregiudicato e leso tale diritto, non solo per i cittadini di Trebisacce l’Amministrazione Comunale intende istituire uno SPORTELLO DELLA SALUTE, proprio per alleviare le sofferenze e i disagi dei cittadini che dovessero fare richiesta e avere la necessità di assistenza sanitaria per curare gravi patologie fuori da Trebisacce e presso strutture ospedaliere altamente qualificate e specializzate, previo accordo e sottoscrizione di protocollo di intesa con i responsabili di tali strutture proprio per agevolare i ricoveri e le cure, nell’ambito delle norme che regolano il rapporto dei cittadini con il Servizio Sanitario Nazionale .

In tale prospettiva e in attuazione del programma elettorale predisposto da “Vivere Trebisacce”, la Giunta Comunale intende istituire lo sportello della salute, è regolato come di seguito:

1)    LO SPORTELLO DELLA SALUTE sarà istituito presso il comune di Trebisacce nell’ambito dei servizi sociali e con il supporto dell’assessorato alla Sanità Comunale;

2)    Alla gestione tecnico-burocratica-esecutiva sarà destinato un dipendente comunale che si avvarrà della collaborazione delle associazioni di volontariato, delle associazioni di categorie infermieristiche (previa idonea autorizzazione del sindaco) e dei medici che saranno disponibili;

3)    LO SPORTELLO DELLA SALUTE consiste nell’attività di assistenza infermieristica, anche domiciliare , ausilio e supporto morale e psicologico, nonché logistico, ai familiari e ai pazienti affetti  da gravi patologie non curabili presso gli ospedali locali e che richiedono cure presso strutture sanitarie altamente qualificate e specializzate;

4)     Lo sportello agevolerà  e favorirà i ricoveri presso le strutture sanitarie specialistiche, anche fuori regione indicate o richieste dai pazienti, sempre previa formale richiesta e accettazione da parte degli ospedali destinatari, privilegiando le strutture ospedaliere che avranno sottoscritto con il comune  un protocollo di intesa;

5)    Tutta l’attività fornita dallo sportello della salute in favore di coloro che richiederanno assistenza e supporto, non solo per i cittadini di Trebisacce, sarà assolutamente gratuita;

6)    La Giunta Municipale, autorizza il Sindaco a sottoscrivere le apposite convenzioni con le strutture ospedaliere;

7)    L’attività e l’istituzione dello sportello della salute non comporterà alcun impegno finanziario per il Comune;

 

Il Sindaco al termine dei lavori ha dichiarato la grande soddisfazione per l’attuazione di un punto programmatico fondamentale dichiarato durante la campagna elettorale.

Lo sportello della salute sicuramente consentirà di alleviare le sofferenze dei pazienti e dei familiari che sono costretti, purtroppo, ad emigrare anche per tutelare la propria salute.

Il Sindaco Mundo, ha inteso così salvaguardare la dignità e il diritto delle fasce più deboli che per ovvi motivi ,soprattutto di ordine economico, spesso non sono in grado di poter ottenere cure idonee da parte di strutture ospedaliere purtroppo lontane da Trebisacce.

Un ringraziamento particolare ha espresso nei confronti di Pasquale Brunacci, operatore sanitario originario di Trebisacce che da molti anni, impegnato politicamente nel sociale, opera in una importante struttura sanitaria ospedaliera di Milano che, oltre alla propria disponibilità personale, ha consentito con il suo impegno di raggiungere un importante risultato sociale per le tante famiglie Trebisaccesi che sono costrette ad emigrare .

La formalizzazione dell’avvio dell’attività, avverrà a Milano con la stipula di un protocollo di intesa tra il sindaco di Trebisacce avv. Franco Mundo con il Direttore Generale di un prestigioso Presidio Ospedaliero e centro di ricerca scientifico.

La gestione sarà affidata alla delegata ai Servizi Sociali del comune di Trebisacce diretto da Katia Caprara in coordinamento con l’Assessore alla Sanità Saverio la Regina.

 

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE TREBISACCE