Trebisacce-21/07/2012:L’Amministrazione Comunale di Trebisacce ha deciso di intitolare la piazza antistante la Caserma dei Carabinieri al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

 

L’Amministrazione Comunale di Trebisacce ha...
Andrea Petta 21 luglio 0.27.34
L’Amministrazione Comunale di Trebisacce ha deciso di intitolare la piazza antistante la Caserma dei Carabinieri al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nominato nel 1982 Prefetto in Sicilia per combattere Cosa nostra, ed ucciso dalla Mafia, a Palermo, il 3 settembre dello stesso anno insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’autista e agente di scorta, Domenico Russo.
Mi piace ricordare le parole dette dal Generale al figlio Nando e citate nel libro dello stesso, “Delitto imperfetto”, del 1984: « […] ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli. C’è troppa gente onesta, tanta gente qualunque, che ha fiducia in me. Non posso deluderla. »
Al di là della di una facile retorica, Trebisacce, con il ricordare un servitore dello Stato cha ha sacrificato la propria vita per la difesa della Legge e della Giustizia dalla feroce aggressione criminale della Mafia, è oggi, per ciò solo, una città più civile…