Trebisacce-01/08/2012:ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “NONNO VIGILE PER L’AMBIENTE”

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°54 del 01/08/2012

 

OGGETTO: ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “NONNO VIGILE PER L’AMBIENTE”

 

Con deliberazione della Giunta Comunale si istituisce il servizio “Nonno Vigile per l’Ambiente”. Si tratta di un servizio di volontariato civico che permette ai pensionati, residenti nel Comune di Trebisacce, di età compresa tra 50 e 80 anni, di partecipare attivamente alla vita della Città offrendo, gratuitamente, parte del proprio tempo libero e contribuendo, attraverso un’attività di controllo, a rendere più sicuri e puliti i luoghi pubblici, con particolare riferimento alle aree periferiche.

Il Servizio prevede, nello specifico, un’attività di sensibilizzazione, di prevenzione e di controllo di tutte quelle aree dove frequentemente avvengono reati ambientali. Lo scopo di tale iniziativa è proprio quello di scoraggiare i comportamenti dannosi per il nostro ambiente come l’abbandono di rifiuti garantendo, alle persone coinvolte nel progetto, una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui essi vivono.

Il Servizio da svolgere verrà articolato di concerto con l’Ufficio di Polizia Municipale e, in via sperimentale, avrà la durata di 6 mesi. Per lo svolgimento del Servizio è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

– Essere pensionato.

– Avere il godimento dei diritti politici.

– Avere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività da svolgere.

 

Costituirà titolo preferenziale, l’aver svolto servizio nella polizia municipale, nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza e negli altri Corpi di Polizia. Tutti i volontari riceveranno regolare copertura assicurativa e saranno equipaggiati con le dotazioni necessarie al loro servizio. A coloro che aderiranno al servizio sarà fornita specifica formazione. Per le adesioni al Servizio, gli interessati potranno ritirare il modulo di richiesta presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Trebisacce e avranno tempo per presentare la domanda per tutto il mese di agosto.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE TREBISACCE