Sibari-02/08/2012:Moni Ovadia apre il Magna Graecia Festival a Sibari.

COMUNICATO STAMPA

Moni Ovadia apre il Magna Graecia Festival a Sibari.

Sarà presente anche l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri.

Il consigliere regionale Gallo: «Importante chance culturale per la crescita del territorio».

 

 

Sarà Moni Ovadia ad aprire a Sibari il Magna Greacia Festival 2012, promosso e organizzato dalla Regione Calabria in 13 siti archeologici calabresi, con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi.

Alla presenza dell’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, Ovadia offrirà al pubblico “Progetto Odissea”. Lo spettacolo è tratto dalla recente traduzione dall’originale greco di Nicola Crocetti della continuazione di Nikos Kazantzakis (autore di “Zorba il greco”) dell’Odisseo di Omero, che consta di 33.333 versi in neo ellenico. «Questo progetto – dice il noto attore – è per il pubblico del nostro Paese una novità assoluta ed è dedicato alla Grecia, matrice della nostra Europa, oggi umiliata nella sua dignità in spregio a tutti i doni di cui ha ricolmato tutta la cultura occidentale. Eppure, il contributo della grecità contemporanea ha altrettanto valore di quella classica, soprattutto per quanto attiene alla poesia ma anche alla lancinante bellezza delle sue musiche tradizionali, popolari, popolaresche e d’autore». «Nel segno della continuità – commenta dal canto suo il consigliere regionale Gianluca Gallo – anche quest’anno la Regione ha scelto di investire culturalmente su Sibari e sul suo sito archeologico, per valorizzare un patrimonio che rappresenta un valore inestimabile per l’intera comunità calabrese. Un’opportunità da cogliere per far conoscere la capitale magnogreca alle migliaia di turisti in vacanza nella Calabria citra».

La parentesi sibarita del Magna Graecia Festival 2012 proseguirà con gli altri appuntamenti in programma: seguirà infatti, sabato 18 agosto, lo spettacolo “Miti e leggende in Magna Graecia”, con il duo Battaglia & Miseferi. Sabato 25 agosto andrà invece in scena “Ulisse e l’altra vita”, con Emiliano Reggente ed Evelin Facchini. La serie di spettacoli dell’edizione 2012 si chiuderà domenica 2 settembre con “Il mare dove nascono i miti”, con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.

Reggio Calabria, 2 agosto 2012

Segreteria politica

Consigliere Regionale Gianluca Gallo

 

Info: 327 7131636