Sibari-05/08/2012:Il tour di “Eccellenze cosentine”ha fatto tappa al “Minerva Club Resort & Golf “

Provincia di Cosenza

 

                                               Comunicato Stampa

 

Il tour di “Eccellenze cosentine”, la mostra-mercato itinerante che per cinque settimane, dal 26 luglio al 23 agosto, presenta a quanti hanno deciso di trascorrere un  periodo più o meno lungo di vacanze nei villaggi turistici delle nostre belle coste cosentine i prodotti di eccellenza del nostro artigianato e della nostra enogastronomia, ha fatto tappa al “Minerva Club Resort & Golf “di Sibari.

La manifestazione, promossa dall’assessore alle Attività economiche e produttive della Provincia di Cosenza Mario Caligiuri e giunta quest’anno alla seconda edizione, sta confermando pienamente il successo registrato l’anno scorso e sono sempre di più gli artigiani che chiedono di parteciparvi per esporre i loro prodotti.

Il successo della manifestazione sta tutto nella “filosofia” che ha ispirato l’assessorato provinciale e che è quella di portare sul posto, proprio nei luoghi della villeggiatura, i nostri artigiani e i nostri prodotti di eccellenza, senza aspettare che siano i turisti a doverli cercare rischiando, peraltro, di prendere sonore “fregature”. Tutto ciò, infatti, garantisce non solo la qualità dei prodotti ma presenta, in un’unica serata, il meglio della nostra produzione artigianale che può contare sulla lavorazione, tutta eseguita a mano, di ricchi tessuti, fini ricami e pregiati merletti, sulla preziosa e raffinata arte orafa, sulla creativa lavorazione della ceramica o sull’antica tradizione dei maestri liutai insieme alle tantissime specialità enogastronomiche del territorio cosentino, che riguardano la produzione casearia, la lavorazione della liquirizia, il peperoncino piccante, i salumi, l’olio, il vino, il pane, ecc.

Nella tappa di Sibari particolarmente apprezzato è stato anche l’effetto scenico dei gazebo rossi disseminati nella verde distesa erbosa del campo da golf, ma questo è solo uno degli elementi che ha garantito l’ottima riuscita dell’ iniziativa. Tutti gli altri elementi, infatti, sono strettamente legati alla qualità e alla bontà dei prodotti presentati.

“Sullo stesso banco di ogni artigiano -spiega l’assessore Caligiuri, visibilmente soddisfatto- si alternano novità e tradizione. E sia che si tratti di artigianato artistico che di artigianato agroalimentare, è evidente la ricerca della qualità e la seria laboriosità di una categoria produttiva che vuole crescere e contribuire ad elevare ancora la dignità del proprio territorio”.

“A tal proposito –conclude l’assessore provinciale alle attività economiche e produttive- voglio esprimere un ringraziamento particolare ai nostri albergatori e ai nostri artigiani che, pur dovendo affrontare qualche sacrificio, stanno condividendo con noi un obiettivo più grande  che va oltre la promozione dei nostri prodotti di eccellenza e che riguarda la crescita economica ed occupazionale della nostra terra. Questa iniziativa, infatti, ci consente di dire a tutti che c’è una Calabria che lavora e che produce e che, per la qualità dei suoi prodotti, può essere forte e competitiva anche sui mercati nazionali e internazionali. ”.

I  prossimi appuntamenti saranno il 9 agosto prossimo ad Amantea, il 17 a Diamante e il 23 a Cariati.

Cosenza, 04.08.2012

L’Ufficio Stampa