Cosenza-06/08/2012:Rosalba Forciniti omaggiata dal presidente della provincia Mario Oliverio

Provincia di Cosenza

 

Comunicato Stampa

 

Un bellissimo mazzo di margherite e rose rosse, la medaglia d’oro della Provincia di Cosenza con la firma autografa del presidente Oliveri ed una targa d’argento personalizzata con la scritta “A Rosalba Forciniti, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra, onore e vanto della nostra terra”-

Questi i doni di cui il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, visibilmente commosso, ha omaggiato Rosalba Forciniti, la ventiseienne judoka cosentina nativa di Longobucco, ricevuta questa mattina in un affollato e festoso salone della presidenza di Piazza XV Marzo.

L’atleta era accompagnata dai genitori Pina e Domenico e dal sindaco di Longobucco Luigi Stasi.

“La cerimonia odierna –ha detto Oliverio rivolgendosi direttamente all’atleta- riveste per noi un doppio motivo di orgoglio. Il primo riguarda il fatto che una giovane donna, nostra concittadina, figlia della Calabria e della provincia di Cosenza, abbia raggiunto un risultato straordinario conquistando per la prima volta nella storia della nostra regione una medaglia alle Olimpiadi ed affermandosi in uno scenario che ha proiettato a livello internazionale un’immagine positiva e virtuosa della nostra terra.  Il secondo motivo riguarda il fatto che questa vittoria dimostra che quando il talento c’è e si afferma non esistono punti periferici, realtà di serie A e realtà di serie B. Il talento rimane tale sia se si afferma a Longobucco sia se si afferma a Londra, a Parigi o a New Yorrk”. Poi è toccato alla forte judoka.

“Sono sinceramente colpita e commossa per tanto affetto –ha detto, dal canto suo, la Forciniti – E’ per me un grande onore essere ricevuta dal presidente della Provincia di Cosenza Sto vivendo un sogno un bellissimo sogno. A distanza di una settimana, è come se non riuscissi a credere a quello che mi è capitato. Per giorni non sono riuscita a prendere sonno perchè pensavo ai momenti indimenticabili che ho vissuto a Londra, mentre salivo sul podio e mentre ricevevo la medaglia. Solo ieri sera, stanchissima, sono crollata. Ringrazio tutti e, in particolare, i miei genitori che hanno fatto con me tanti sacrifici affinchè raggiungessi questo risultato. Lasciatemi rivolgere, infine, anche un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, che mi ha permesso di arrivare fino al podio olimpico”.

Ai giornalisti che le chiedevano di parlare dei suoi programmi futuri, Rosalba ha risposto sorridendo: ”Riposo,vacanza, tanto relax…Ne ho veramente bisogno”.

E’ seguito il brindisi finale. Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore provinciale allo Sport Pietro Lecce  e il presidente provinciale del Coni Pino Abate.

Prima di lasciare il salone della presidenza della Provincia di Cosenza la Forciniti ha abbracciato il presidente Oliverio e ha firmato il libro d’onore dell’ente su cui ha scritto la frase: “Grazie, terra mia”-

Cosenza, 06-08-2012

L’Ufficio Stampa