Trebisacce-08/08/2012:Sopralluogo impianto depurazione e analisi Arpacal

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°66 del 08/08/2012

 

OGGETTO: Sopralluogo impianto depurazione e analisi Arpacal

 

Questa mattina 8 Agosto 2012, il Sindaco Avv. Franco Mundo e il Delegato all’Ambiente Gianpaolo Schiumerini hanno ricevuto il Comandante in prima N.p. Lanza Rosario, Titolare della Guardia Costiera di Trebisacce, dipendente dalla Capitaneria di porto di Corigliano. Insieme hanno effettuato un sopralluogo presso l’impianto di depurazione sito in Contrada Malomo e alla foce dei torrenti a seguito delle segnalazioni dei bagnanti preoccupati delle condizioni delle acque del nostro mare.

L’impianto di depurazione in base ai controlli e alle analisi che vengono effettuati periodicamente risulta funzionare alla perfezione e le acque in uscita risultano essere limpide e pulite, anche grazie ai solventi che vengono usati per abbattere la carica dei microrganismi.

Inoltre, questa mattina sono giunte le analisi dell’Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria) per il controllo chimico e microbiologico sulle acque di balneazione.

Il Giudizio riportato è che i dati dei parametri chimici determinati sul campione in esame hanno fornito valori conformi al D.P.R. 470/82, Direttiva CEE n° 76/160.

Anche le acque dei due torrenti Pagliara e Saraceno, dato il periodo di secca, risultano essere limpide e prive di detriti.

Le uniche ipotesi, al momento, risultano essere la presenza di scarichi abusi che sversano in mare o le correnti marine che trasportano alghe ma anche al consistente traffico di imbarcazioni a largo delle coste che scaricano acque di sentina e oli.

Nei prossimi giorni verranno effettuati altri serrati controlli di rete e canali per giungere alla causa del problema e per poter rassicurare cittadini e turisti.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TREBISACCE