Trebisacce-09/08/2012:CONDIZIONI DEL NOSTRO MARE

Andrea Petta 9 agosto 0.05.31
CONDIZIONI DEL NOSTRO MARE
Per quanto riguarda le condizioni delle acque del nostro mare, l’impianto di depurazione, sulla scorta dei controlli e delle analisi che vengono effettuati periodicamente, risulta perfettamente funzionante; le acque in uscita risultano essere limpide e pulite, anche grazie ai solventi che vengono usati per abbattere la carica dei microrganismi.
Inoltre, le analisi dell’Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria) per il controllo chimico e microbiologico sulle acque di balneazione, evidenziano che i dati dei parametri chimici determinati sul campione esaminato hanno fornito valori conformi al D.P.R. 470/82, Direttiva CEE n° 76/160.
Pertanto, la condizione delle acque del nostro litorale non sempre trasparenti e cristalline potrebbe trovare la propria causa, al momento, nella presenza di scarichi abusivi che sversano in mare, nelle correnti marine che trasportano alghe e nel notevole traffico di imbarcazioni a largo delle coste che scaricano acque di sentina e oli.
Nei prossimi giorni verranno effettuati altri serrati controlli di rete e canali per individuare la causa del problema ed adottare provvedimenti idonei per rimuoverne gli effetti, cercando di garantirci un mare finalmente pulito.