Trebisacce-12/08/2012:Evento “Archeo-giocando”per i più piccoli

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°65 del 08/08/2012

 

OGGETTO: Evento “Archeo-giocando”per i più piccoli

 

Nell’ambito delle manifestazioni estive “Marestate 2012” l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare due giornate di svago e di divertimento ai bambini. Il Sindaco Franco Mundo e la Delegata alla Cultura Caterina Violante hanno accolto il progetto della Dott.ssa. Mariaviavittoria De Filippis e del suo gruppo lavoro composto da Bernadette De Filippis, Annarosa Brunetti, Giuseppina Carriero e Teresa Carriero.

Il progetto consiste di far conoscere ai bambini  di età compresa tra i 6 e gli 11 anni la figura dell’archeologo ed in cosa consiste il suo lavoro, attraverso una pratica simulata di scavo stratigrafico. L’idea consiste nel riprodurre in piccolo, un contesto di scavo archeologico con i suoi strati differenziabili per la matrice che li compone, nei quali verranno posizionati diversi tipi di “reperti”. La location sarà abbellita con foto che raccontano l’attività archeologica.

Lo Scopo dell’evento “Archeo-giocando” è quello di permette ai bambini di conoscere l’attività di scavo archeologico, rintracciando i reperti e riportandone la posizione in uno schema prestampato della stratigrafia simulata. Al termine di questa attività ogni bambino riceverà l’attestato del piccolo archeologo. L’attività avrà luogo nei giorni: 12 Agosto Trebisacce Marina, Parco Giochi Lungomare ovest e giorno 14 Agosto Trebisacce paese al campetto giochi “San Martino”, le attività inizieranno a partire dalle ore 17:00.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TREBISACCE