Trebisacce-14/08/2012: L’A. Comunale esprime viva soddisfazione per la prima edizione della Notte Rosa

Comune di Trebisacce

Ufficio stampa

L’Amministrazione comunale esprime viva soddisfazione per la riuscita prima edizione della notte rosa,organizzata in collaborazione con il comitato feste “MARESTATE a Trebisacce” con la direzione artistica del prof. Piero de Vita.

La notte Rosa, primo evento al femminile in Calabria,altro non ha voluto significare che un omaggio alla donna del meridione,vista non come conservatrice di tradizioni ,ma quale soggetto di sviluppo e di cambiamento dell’intera società,senza marcare alcuna differenza,ribadendola centralità dell’universo femminile nella società moderna.

Già nel primo pomeriggio la centralissima via A.Lutri ha iniziato a riempirsi di turisti e visitatori mentre i commercianti allestivano tutto di rosa  le vetrine e si preparavano all’evento clou dell’estate con l’esposizione anche di prodotti artigianali ,provenienti anche dai centri più vicini.

Il corso principale è stato addobbato con nastri rosa di contorno a seriografie delle donne più importanti che hanno fatto la storia del secolo scorso.

Lo start è stato dato alle ore 21,oo con la presentazione del libro di  Mary Garret: Laverità,vi prego,sulla danza. Un libro denuncia sulle condizioni delle ballerine del teatro della Scala di Milano che conducono gli allievi quasi all’anoressia ,con la partecipazione del sindaco avv. Franco Mundo, di Barbara Tripodina,Katia Caprara l’autrice  e Francesca Pace .

Lungo il corso A.Lutri si sono susseguite sfilate di moda, concerti,giocolieri, degustazioni di prodotti tipici e piccoli spettacoli improvvisati,nonché l’allestimento di un angolo etnico con offerta di prodotti tipici arabi organizzato dall’associazione Nove Lune e dalle dinamiche Anna Franca Bilotto e Antonella Ferraro e con il coinvolgimento diretto di tanti extracomunitari.

Alle ore 24 è iniziato il concerto Tour di Radio Cuore con la presenza di Alexia,Marco Armani ,Thomas Graziosi e Alessia di Francesco di Amici,mentre sul Lungomare si esibivano I Grilli e altri gruppi musicali locali per concludere la notte all’alba con cappuccino e cornetti.

Le forze dell’ordine hanno stimato una presenza di oltre 30.000 persone, in gran parte giovani ,provenienti dalle località balneari più vicine e anche dai paesi interni .

Comunicato stampa

Con grande soddisfazione,gli albergatori di Trebisacce e i titolari di altre strutture recettive,hanno comunicato che già dalla fine di luglio si è registrato un incremento di presenze rispetto agli anni precedenti e da più giorni  registrano il tutto esaurito.

Gli stessi hanno ringraziato l’amministrazione comunale per il buon lavoro svolto che ha consentito dia accogliere i turisti e i visitatori in una città pulita,vivibile,ordinata e con tanti eventi musicali,teatrali  e culturali mai registrati sino ad ora.

Il sindaco avv. Franco Mundo nel ringraziare tutti gli altri amministratori,delegati e collaboratori,nonché il comitato feste e il suo presidente dott.ssa Rita Trinchi,ha espresso viva soddisfazione per il grande risultato conseguito dopo neanche tre mesi dall’insediamento,che deve costituire un punto di partenza e non certamente di arrivo.

Un ringraziamento particolare è stato riservato dal sindaco a tutti i cittadini che con grande senso civico sono prodighi di consigli e propongono costruttivamente soluzioni ai tanti problemi di una città abbandonata per un lustro.

Nei prossimi giorni  terrà una conferenza stampa per illustrare il lavoro svolto e la programmazione effettuata nei primi cento giorni di attività amministrativa.

Infine si comunica che giorno 17 alle ore 19,00 è stata fissata una conferenza stampa con la dott.ssaEvelina Provenza ,biologa  dell’ARPACAL ,per illustrare le condizioni del mare,che sebbene a volte presenta qualche chiazza oleosa  con alghe e altri piccoli detriti,non può considerarsi inquinato .