Trebisacce-14/08/2012: Intervista a Luigi Fabiano

Breve Presentazione
Salve io mi chiamo Luigi Fabiano ho 47 anni sono stato testimone di Geova (proclamatore non battezzato) per tre anni dall’1979 al 1982, nel fiore della mia giovinezza. Mi sono poi laureato in scienze economiche e sociali ad indirizzo sociale , con tesi sui testimoni di Geova. Dopo aver abbandonato i testimoni di Geova gradualmente e senza fare rumore, ho poi vissuto per 15 anni senza una religione, finchè sono stato invitato ad un pellegrinaggio cristiano, durante il quale ho assistito a dei forti eventi soprannaturali. D’allora mi sono riavvicinato alla Chiesa ed ai sacramenti e progressivamente i miei dubbi sulla Chiesa Cattolica si sono diradati, finchè la mia fede è diventata certezza. Questo grazie alle persone, ai gruppi ed ai movimenti che ho incontrato nel mio cammino da 13 anni a questa parte, oltre che a Radiomaria.

Risposta a domande

D. Come è avvenuto l’incontro con i Testimoni di Geova?
R. L’incontro con i Testimoni di Geova è avvenuto tramite mia madre cattolica non praticante, che angosciata da dubbi sulla sua fede, mai in verità seriamente approfondita, ha trovato in questo movimento le risposte che lei cercava…Divenne proclamatrice battezzata e lo è ancora. Viviamo insieme nel rispetto delle reciproche convinzioni.
D. Come ha vissuto gli anni di appartenenza ai TDG?
R. All’inizio bene: tante cose nuove da imparare e tanti amici. Poi l’inevitabile confronto con la società e l’eccessivo schematismo dei tdg che mi hanno fatto sorgere tanti dubbi dottrinali e mi sono gradualmente allontanato.
D. Tanti cattolici apprezzano i tdg per il loro impegno, il porta a porta, nell’evangelizzare. Si dice che loro sono bravi, non come noi cattolici…che ne pensa?
R. La gente sincera e in buona fede c’è quasi dappertutto. Loro però sono abili nella loro apologetica continua, ma non certo migliori dei cattolici.
D. Cosa l’ha convinta a tornare nella Chiesa Cattolica?
R. L’evidenza dei segni soprannaturali, la realtà di venir rispettato nei miei dubbi e nelle mie riserve. L’affetto e l’amore di tanta gente indipendentemente dal mio grado di appartenenza e il mio livello d’impegno.
D. Con il senno di poi cosa consiglia di fare quando ci suonano il campanello con la Torre di Guardia o Svegliatevi in mano?
R. Dire con determinazione gentilezza che non siamo interessati.
D. Dicono che gli ex siano i più agguerriti avversari di ciò che lasciano. Lei cosa vuol dire a quanti ancora rimangono convintamente nella setta?
R. E’ vero: chi ha lasciato i tdg spesso diventa avversario, a volte in modo esagerato, per comprensibile rabbia, rancore, delusione per aver capito di essere stato ingannato dai vertici di una organizzazione, che promettono da sempre l’ imminente ritorno di Cristo. Però se ne può uscire anche tramite percorsi mirati di guarigione interiore quali i seminari del Rinnovamento nello Spirito Santo che Io ho frequentato.
Se un Testimone di Geova ritiene di essere soddisfatto ed appagato dovremmo consigliargli di seguire cosa la loro stessa Bibbia dice: ”accertatevi di ogni cosa attenetevi a ciò che è eccellente”

Fonte: Cattoteca.com